Condividi:
Tra tradizione, suggestioni e fascino al via i festeggiamenti in onore di San Vito, Patrono di Pozzo di Gotto e la decima infiorata dedicata al Santo Martire, un meraviglioso tappeto dalla via Garibaldi alla Chiesa di Santa Maria Assunta.  
I momenti religiosi, iniziati già dal 31 Maggio con la recita della quindicina in onore del Santo compatrono della Città, si ultimeranno domenica 17 giugno giornata della solennità di San Vito, con programma posticipato per motivi meteorologici.

Fiore all’occhiello dei festeggiamenti di quest’anno il restauro del simulacro di S. Vito Martire, con lavoro appena ultimato da Marianna Saporito, da notare che l’ultima opera di restauro risale al 1939. La statua di San Vito è un opera in cartapesta di fine Settecento inizi Ottocento, esposto fin dalla giornata di ieri alla venerazione dei fedeli a Pozzo di Gotto.

L’Arcipretura guidata da Mons. Santino Colosi e tutta la Parrocchia di Santa Maria Assunta sono lieti come ogni anno di festeggiare il proprio Patrono, posticipando l’infiorata e la processione a sabato e domenica, ma continuando oggi la Festa Liturgica con la celebrazione delle Sante Messe.

Programma quindi rimodulato, ma stessi appuntamenti: sabato 16 dal pomeriggio e per tutta la giornata di domenica torna la splendida “Infiorata di San Vito”, stupendo tappeto floreale lungo la Via Garibaldi, dall’Auditorium di San Vito fino a Piazza Santa Maria Assunta. Alle ore 20,00 di domenica 17 giugno la Solenne Processione dell’effige di San Vito.

Una festa all’insegna della gestione delle risorse che non trascura passione, tradizone e devozione verso un santo amato ed in cui si preannuncia tanta partecipazione.  Da registrare purtroppo, l’impossibilità  dell’amministrazione comunale a causa della fase di avvio Piano di riequlibrio, quest’anno l’assenza di contributo, quindi come spiegano dal sempre attivo Comitato festivo pozzogottese: “Con le offerte raccolte da noi del comitato, abbiamo dovuto coprire le spese essenziali di banda, illuminazione, giochi d’artificio”.

Il programma che si articolerà quest’anno in tre giornate a partire da oggi, che culminerà con la decima infiorata che si svolgerà a partire da sabato e la processione del simulacro nella serata di domenica tra la suggestione di balconi addobbati con drappi rossi, fiori e candele in giro per le vie della parte più storica e caratteristica della città del Longano:

Nel dettaglio gli appuntamenti religiosi e ricreativi:
Venerdì 15 Giugno
SOLENNITA’ DI SAN VITO MARTIRE
Ore 8:00 Santa Messa
Ore 10:30 Santa Messa
Ore 19:00 Santa Messa

Sabato 16 e Domenica 17 Giugno
X° Infiorata in onore di San Vito

Domenica 17 Giugno
Ore 10:30 Santa Messa
Ore 19:00 Santa Messa e
Processione di San Vito Patrono di Pozzo di Gotto.