Condividi:

Una Piazza meravigliosa, gremita, ‘calda’ anche con il freddo e nella quale ritroviamo l’Amore per i rapporti umani, sociali e per la nostra città. Questo abbiamo documentato anche con le nostre telecamere: il fantastico Capodanno 2020 di Piazza Duomo a Barcellona Pozzo di Gotto, il principale centro della provincia di Messina.

La notte di San Silvestro all’ombra della bellissima Basilica di San Sebastiano era partita già alla grande con l’esibizione della “Banda della Notte”, cover band ufficiale di Renzo Arbore, che aveva riempito l’aria di allegria con i classici pezzi della tradizione napoletana. Dopo il brindisi di mezzanotte la Piazza si è via via riempita fino all’inverosimile, di giovani, di famiglie, di gente proveniente da tutto il circondario giunta per trascorrere una notte di gioia e danze accogliendo al meglio il nuovo anno.

I complimenti vanno certamente al super presentatore disk-jockey Pippo Basile, grande mattatore della serata ed al top dj-set Peppe Style alias Giuseppe Mazzeo che ha curato la selezione e il ritmo musicale. Plauso per l’organizzazione e il rilancio di questa tradizione ‘aggregante’ e d’impatto per l’immagine e per l’economia delle attività cittadine, anche all’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Materia e coadiuvata dagli assessori Nino Munafò ed Angelita Pino (con lo spirito e la verve che la contraddistingue si è improvvisata animatrice sul palco insieme alla sorella) presenti in piazza insieme al vicesindaco Filippo Sottile. Una menzione anche per le  Forze dell’Ordine per la sicurezza e ordine pubblico e per la Protezione Civile per il costante ed indispensabile impegno profuso.

Le parole di Pippo Basile a commento di questa “speciale notte barcellonese”, scritte sulla sua pagina Facebook alle 8.23 del mattino del 1 gennaio sono significative: “E se vi dicessi che ancora non dormo? Mi credete? Ovvio sto scrivendo… niente volevo solo dirvi……. che è stato bello… Emozionante, non ho idea di quanti eravate 8, 10 mila…. non ho idea giuro, ma vedere fino alla fine una piazza strapiena ballare, cantare felice… la mia Barcellona sveglia fino alle 4,00 che dire, solo una parola, siete stati UNICI… il mio grazie va ad un uomo che fortemente ha voluto insieme a validi collaboratori Gianluca Sidoti e Nino Munafò… la mia presenza su questo palcoscenico unico e irripetibile ogni anno una storia nuova e sempre più bella, grazie Roberto Materia… posso dire che hai dato l’imput a qualcosa di fantastico che arricchisce Barcellona, grazie sindaco… ok ora spero di dormire qualche ora  ma prima di questo devo dire grazie al dj che spesso dorme  ma stasera era molto sveglio… il mio amico Giuseppe Mazzeo detto Peppe Style… buonanotte, scusate… buongiorno.”

Altri luoghi di aggregazione” spontanei” soprattutto per i tanti giovani provenienti anche da fuori città sono stati la zona della Via Longo (ex Pescheria) e la Piazza Seme d’Arancia (ex Stazione Fs), fra le tante feste private di spicco quella “dei Gattopardi” nel bellissimo scenario dell’antico e prestigioso Palazzo Fazio di Via Immacolata. Una notte certamente indimenticabile che speriamo sia di buon auspicio per il futuro della nostra città.

(Foto di Francesco Barca e Angelita Pino)