Condividi:

“Un sogno che si realizza”, questo è per Francesco Conti la sua creatura, il libro pubblicato da Edizioni Smasher ed intitolato “A Vita è Poisia”, nel quale l’autore che compone versi sin dall’età di 16 anni, racconta il suo mondo.

Nel testo sono presenti i valori più profondi di Conti, la propria terra, nello specifico l’amata Portosalvo, frazione di Barcellona nella quale lo stesso è da sempre parte attiva sia come membro dell’Associazione Culturale che di quella Sportiva. Il suo amore per lo sport lo ha portato a far parte della Delegazione Distrettuale della Lega Nazionale Dilettanti F.I.G.C. di Barcellona Pozzo di Gotto in qualità di Segretario per ben 30 anni.

La silloge è un inno all’amore declinato nei vari ambiti: famiglia, calcio, paese, fede. Nell’autore tutto è un inno all’amore, amore per la madre, per il padre scomparso in giovane età, per la moglie, per i nipoti, per la natura, per la nazione ecc. Da ciò traspare come Francesco Conti abbia Dio in fondo al cuore. Un uomo semplice, pacato che scrive in modo spontaneo, travolgente e che vive ciò che scrive. Anche di stretta attualità come del coronavirus da lui definito “Malanova”.

“A Vita è Poisia” è stato presentato per la prima volta lo scorso 24 Luglio 2021 nella Chiesa “San Giovanni Paolo II di Portosalvo, e Conti ha scritto anche su questo Papa tanto amato e poi divenuto Santo. Infine va evidenziato come questo libro sia scritto in  dialetto siciliano, riconosciuto dall’UNESCO “Patrimonio culturale dell’Umanità”, ma non solo è anche in lingua Italiana, un testo bilingue.