Condividi:

“Fumettomania Factory”, Associazione di Promozione Sociale che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività nell’ambito della propria sede operativa siciliana a Barcellona Pozzo di Gotto, in questo caldissimo giugno annuncia nuove collaborazioni e nuove adesioni al progetto Anthropocene!

Il Presidente Arch. Mario Benenati in una nota illustra le novità. 

“Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e la Scuola di Fumetto/Grafimated di Palermo faranno parte della nostra squadra, insieme al Wow – Spazio Fumetto di Milano, alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia, al The Lakes International Comic Art Festival (Kendal, UK), all’Istituto Comprensivo (Indirizzo Musicale) “Bastiano Genovese” e alla Biblioteca “Oasi” sez. di Barcellona P.G.

Ruolo davvero speciale per la blasonata Biblioteca “Oasi” di Barcellona P.G., che collaborerà alla promozione e diffusione del progetto, anche attraverso laboratori per giovanissimi.

Una collaborazione importante, finalizzata a supportare al meglio il progetto “ANTHROPOCENE”, grazie alla quale Barcellona P.G.  diventerà una delle città tappa della mostra itinerante nel 2022.

Oltre ai partner aumentano anche le adesioni: ben 8 artisti e due scrittori hanno già inviato le loro opere e tra loro possiamo annoverare un grande maestro internazionale che risponde al nome di Bryan Talbot!

Insieme al grande maestro hanno risposto all’appello di Fumettomania Factory Mary Talbot (scrittrice), Maria Celeste Arena, Antonio Barreca, Gordiano Lupi (scrittore), Anna Leotta, Michela De Domenico, Roberta Sakka, Giovanni Genovesi e Monica catalano!

Nelle prossime settimane presenteremo ognuno di loro nello speciale dedicato al progetto che apparirà sul nostro Web Magazine.

Tante le opere in arrivo, frutto del lavoro di autori professionisti e esordienti, tra disegnatori e scrittori, tutte attinenti al tema delle problematiche legate ai cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvaguardia della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento.

Nell’ambito del progetto ANTHROPOCENE – Progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale – ed all’interno del progetto A SPASSO COI LIBRI – Percorso di promozione alla lettura organizzato dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e finanziato dal Cepell nell’ambito del progetto “Città che legge” –  a luglio avrà luogo un laboratorio di disegno condotto dall’autore messinese Lelio Bonaccorso a cui potranno partecipare  alcuni giovanissimi aspiranti autore di fumetto in erba.

Il progetto ANTHROPOCENE persegue uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’AGENDA 2030 dell’ONU (Obiettivo n. 13: Lotta contro il cambiamento climatico).

Per partecipare al Progetto, curiosità, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione Fumettomania scrivendo a info@fumettomaniafactory.net