Condividi:

“La Terapia Intensiva del Covid-Hospital di Barcellona Pozzo di Gotto deve essere riattivata nel più breve tempo possibile». Lo afferma Pino Galluzzo, componente della Commissione Sanità dell’Ars, commentando lo stop momentaneo di queste ore causato dalla carenza di anestesisti-rianimatori.

“Si tratta di un presidio sanitario fondamentale nella lotta al Coronavirus, che fin qui ha assolto bene la propria funzione, pertanto auspico che il coordinatore per l’emergenza Covid-19 nell’area metropolitana, Giuseppe Laganga, e il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia, risolvano immediatamente e in sinergia il problema», aggiunge Galluzzo. Inoltre il deputato regionale di DiventeràBellissima sottolinea: «Massima solidarietà nei confronti degli operatori sanitari in trincea risultati positivi al Coronavirus, non saranno lasciati da soli in questa battaglia”.

Sull’allarme dovuto al contagio di almeno 6 operatori sanitari del Covid Hospital di Barcellona PG., interviene anche il Movimento Città Aperta: “Il primo pensiero è quello di fare i migliori auguri per una pronta ripresa a tutti loro. Non possiamo però fermarci a questo e chiediamo con forza che il reparto di rianimazione del Covid Hospital possa essere attivato al più presto e che tutti i reparti ad esso collegati vengano gestiti con la massima sicurezza e col corretto numero di operatori sanitari.

ll Governo regionale non può più limitarsi alle dichiarazioni ma deve passare ai fatti, se ne è capace, al fine di garantire la sicurezza di operatori sanitari e cittadini, anche in vista della prossima riapertura che creerà ulteriore pressione sulle strutture sanitarie”.