Condividi:

Appuntamento alla riscoperta della storia e la cultura della città del Longano. L’associazione culturale Genius Loci, presieduta da Bernardo Dell’Aglio, presenta domenica 20 maggio 2018 alle ore 18 una mostra su “Barcellona Pozzo di Gotto: le origini di una città”.

La mostra sarà allestita nelle sale del Villino Liberty di via Roma, e rimarrà aperta fino al 25 maggio. Durante i giorni di apertura saranno effettuate delle visite guidate per le scuole e per i cittadini. Dal 28 maggio la mostra sarà trasferita in maniera permanente ed aperta la pubblico presso il Salone dell’Università della Terza Età, via Garibaldi n. 151, primo piano.

La mostra è strutturata in due parti. La prima riguarda i beni archeologici ricadenti nel territorio comunale, illustrati attraverso dodici pannelli curati dagli esperti della Genius Loci. Il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto è caratterizzato da una consistente presenza di beni culturali, che spaziano dal periodo preistorico all’età contemporanea.
Tra i siti archeologici compresi tra il Neolitico e l’epoca Romana, vanno sottolineati i tre Centri archeologici di Pizzo Lando (X sec. a.C.), la necropoli di Contrada Cavaliere-Monte Risica (VIII sec. a. C.) illustrata da Paolo Orsi nel 1915, e il centro fortificato di Monte S. Onofrio (IX-V sec. a. C.).

La seconda parte della mostra, costituita da tredici pannelli, è incentrata sulle torri di avvistamento del territorio barcellonese, alcune con funzioni non solo difensive ma anche agricolo/produttive.