Condividi:

L’associazione culturale Genius Loci, il 7 dicembre alle ore 12 presso l’Aula Consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, presenterà in una conferenza stampa, un progetto sociale, dal titolo “I giovani dello SPRAR”.

Il progetto di inclusione, integrazione e di accoglienza del “giovane rifugiato” sarà presentato assieme alla dirigenza dello SPRAR di Barcellona PG, degli Amministratori della nostra città e di alcune aziende locali che hanno aderito all’iniziativa. La finalità è quella di porre al centro “il giovane rifugiato” ospitato nel centro SPRAR, ospitandolo in aziende del territorio per un inserimento in ambienti di lavoro. Pensando alla sua crescita umana e professionale e  per dargli un orientamento e  una reale integrazione sociale.

“Il presente progetto è finalizzato anche al processo di crescita personale del “giovane migrante”,  visto come individuo, ed è basato sull’incremento della sua autostima. Riteniamo infatti che la frequentazione in posti di lavoro variegati, prevalentemente a contatto con le persone, possa facilitare il processo di integrazione tra il migrante e la stessa gente del luogo.

Il tentativo è anche quello di prevenire o limitare, sul nostro territorio, gli episodi di intolleranza, razzismo e violenza ai loro danni. Questo progetto di welfare a tre facce (accoglienza, integrazione, formazione) grazie alla collaborazione di aziende del territorio, vedrà  impegnati i giovani migranti, ospiti, per una settimana, in vari settori/strutture diversificate di lavoro della nostra città. Per questo si ringraziano anticipatamente i Photography Chillari, la Giambra Editori, la Global Network ed il Perditempo”.