Condividi:

Nella tarda mattinata di ieri, lunedì 29 gennaio 2024 Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giovanni Accolla,  Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, è stato in Visita Pastorale presso la sede dell’associazione “La Casa di Francesco” a Barcellona Pozzo di Gotto.

Grande è stata la gioia e tanta l’emozione per un momento che ha  riempito i cuori di felicità e gratitudine. Il Pastore  della diocesi si trovava in visita ufficiale nel territorio ed è stato accolto da tutte le volontarie dell’associazione, dagli assistiti, dalle giovani volontarie dell’Istituto “E. Fermi” di Barcellona, da qualche tempo presenti a “La Casa di Francesco” con il progetto alternanza scuola-lavoro, accompagnate dai rispettivi insegnanti.

Come ci tiene a sottolineare la Presidente Antonella Scarpaci “abbiamo invitato anche i responsabili di alcune tra le associazioni che con noi fanno rete sul territorio da tanto tempo, quelle con le quali ogni giorno siamo in stretto contatto rendendo sempre più efficace il nostro  servizio d’amore in modo da poter rispondere prontamente ai vari bisogni delle famiglie assistite e a tal proposito erano presenti: L’ODV “Il Pane Quotidiano” con il presidente Avv. Antonio Raimondo, il “Lions Club” sez. di Castroreale con il presidente Avv. Beppe Iacono, la Comunità di Sant’Egidio con il responsabile di zona Prof. Vito Raimondo.

Antonella Scarpaci così continua: “Abbiamo fatto accomodare il nostro Pastore nella sede e parlando ci ha invitato all’audacia, a non scoraggiarci, ad avere fiducia nel servizio di amore verso il prossimo in quanto tutti figli amati da un solo Dio, figli di un unico Padre e dunque parte di un’unica fraternità universale. Ha parlato a lungo con i giovani volontari del “Fermi” spronandoli ad andare controcorrente praticando il bene con coraggio. Ci ha donato un bellissimo Crocifisso invitandoci a continuare a portare avanti la campagna anti-spreco del cibo che ci permette, grazie alla raccolta effettuata dai volontari del Pane quotidiano odv e Lions nei vari supermercati della città dei cibi prossimi alla scadenza, di distribuire nei giorni d’apertura centinaia di chili di cibo che andrebbero buttati e che invece sono preziosi per chi si trova in situazioni di bisogno.”

Dalle parole della Presidente de “La Casa di Francesco” si coglie l’importanza ed il valore di questa Visita Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Accolla che si è conclusa con l’invito del Pastore della Chiesa messinese a rilanciare l’opera quotidiana del curare l’ambiente degli spazi comuni in cui l’associazione si trova, lottando contro il degrado e l’abbandono che spesso caratterizza le periferie. Un momento di Grazia che certamente ha lasciato un segno nei cuori di tutti e che non verrà dimenticato.