Condividi:

Cade oggi la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” 2023, la ricorrenza, individuata con legge dello Stato (L. n. 20/2017) e promossa da Don Luigi Ciotti e dall’Associazione Libera, nata per dare un senso al dolore insopportabile dei familiari delle vittime di tutte le mafie.

Magistrati, uomini e donne delle Forze dell’ordine, giornalisti, imprenditori e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il non essersi sottomessi alla protervia mafiosa e per avere compiuto, col più alto senso civico, il loro dovere di cittadini della Repubblica.
Il 21 marzo, allora, non è soltanto una giornata della memoria, ma è anche lo strumento per rinnovare e mantenere vivo l’impegno di chi si ribella all’indifferenza e lotta concretamente contro la barbarie mafiosa, per affermare la legalità e la giustizia sociale come pilastri di una società libera e attenta alla tutela della dignità delle persone.

Il 21 marzo segna uno dei momenti più alti della battaglia culturale che la nostra società conduce vittoriosa contro le organizzazioni criminali e per la costruzione di una coscienza civile delle nuove generazioni che sia sempre più consapevole e responsabile.
L’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto è solidale con le famiglie delle vittime ed è accanto a coloro che, con grande impegno civile, cercano la verità e la giustizia ed agiscono per costruire una società senza le mafie.