Condividi:

È stato un finale col botto quello di domenica 14 luglio 2019 per “I Giorni della Divulgazione della Cultura” ogiunti alla XXIII edizione ed organizzati dal “Movimento per la Divulgazione Culturale” di Barcellona Pozzo di Gotto. Grande successo hanno riscosso i monologhi “La disperazione di Cassandra” interpretato dall’attrice Rosemary Calderone e “La collera di Odisseo” interpretato dallo stesso autore di entrambi Giuseppe Messina. 

Dopo il grande riscontro della prima giornata della quale abbiamo ampiamente scritto e che ha visto assoluta protagonista la scrittrice Sara Favarò, insieme ai tanti poeti e ad apprezzabili musicisti, la serata domenicale ha avuto nel teatro di qualità il proprio fulcro, sotto gli occhi di un vasto pubblico ed in particolare di due mostri sacri nei rispettivi campi professionali ovvero lo scrittore regista giornalista Melo Freni presente nelle due serate e l’attore regista Nico Zancle. Dopo l’esibizione del “Quartetto Classico” composto dal Maestro Alessandro Monteleone insieme a Juliano Parisi, Daniele Ruta e  Angelo Forganni, il flauto dolce del musicologo Guido Siracusa ha introdotto ed intervallato le due rappresentazioni teatrali. Sorprendente Rosemary Calderone nelle vesti di una Cassandra, ammantata di nero, triste nella sua  drammaticità. Altrettanto grandiosa l’interpretazione di Giuseppe Messina, un re di Itaca feroce, che mostra tutto il suo disprezzo verso i proci. Applausi a scena aperta.

Nico Zancle ha interpretato la poesia “L’ultima lettera”, quindi tutti gli ospiti di casa Messina hanno onorato questo convivio culturale gustando prelibatezze culinarie preparate dagli ospiti stessi e dalla  padrona di casa Nerina Fazio. Si è chiusa così una “due giorni” che è stata un ulteriore successo per il quale non possiamo che complimentarci con l’amico Giuseppe Messina e con tutto il Movimento per la Divulgazione Culturale che da anni ormai ricopre un importante ruolo in campo culturale nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto.

(Foto di Pino Cordaro)