Condividi:

Si terrà venerdì 9 luglio, a partire dalle 18.30 al Sofia Bakery Cafè on the Beach di Cicerata, la presentazione del romanzo “L’amore in un bagaglio a mano” di Giulia Carmen Fasolo, edito da Smasher.

A conversare con l’autrice ci saranno Katia Trifirò, giornalista e docente del DAMS dell’Università degli Studi di Messina, e Caterina Fazio, psicologa anche presso il Centro Antiviolenza di Barcellona Pozzo di Gotto. E sarà proprio a favore di quest’ultimo che saranno devoluti i ricavati della serata.

Il romanzo non ha smesso di collezionare successi dal dicembre 2017, data del suo primo debutto. Marina Di Blasi, la protagonista, è una giornalista. Vive le sue giornate con così tanta ironia, che per disinnescarla le danno una mano, oltre alle immancabili sfighe quotidiane, alcuni strani personaggi. Ad esempio, si illude di trovare la sua dimensione nel mondo grazie all’aiuto di Diego il Calvo, il suo strizzacervelli calvo per davvero. Lui, però, fa cilecca su tutto, incapace di essere anche solo il curatore fallimentare dei sentimenti dei suoi pazienti. Nella vita della quarantenne ci sono anche Daniele (il fidanzato non-fidanzato), Simone (l’uomo del mistero che sta un po’ in chat e un po’ a Cuba), una redazione (fastidiosa come una zanzara) e finalmente una squadra di amiche confortanti e stabili come un albero maestro. Presto arriva, però, la resa dei conti: la nostra Marina dovrà scegliere se accontentarsi della sua quotidianità, anche se è stretta come il pantalone acquistato dieci chili fa, oppure andare altrove, magari per cercarsi dentro. A chiudere il romanzo, un finale che nessuno si aspetta, un po’ amaro e un po’ no. La vita inizia a sorprenderci proprio quando smettiamo di prenderla troppo sul serio.

La prof.ssa Trifirò e la dott.ssa Fazio ci racconteranno, ciascuna dal proprio punto di vista professionale, quali sono le parti speciali di questo libro e perché effettivamente ha avuto un così grande successo. Il taglio letterario della docente universitaria sarà affiancato dal taglio introspettivo della psicologa, a fare da cornice le letture di Leonardo Mercadante, regista e attore teatrale (oltre che scrittore), ed Elena Rosania, studentessa di psicologia e militante.

L’appuntamento è dunque per venerdì 9 luglio, alle 18.30, al Sofia Bakery Cafè on the Beach a Cicerata, zona balneare di Barcellona Pozzo di Gotto. La diretta sarà seguita da OraWebTv.