Condividi:

Nella mattinata di venerdì 15 febbraio 2019, Giuseppe Messina ha fatto un grande dono agli studenti del Liceo Classico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto, portando in scena le sue opere Il tormento di PenelopeLa collera di Odisseo.

Insieme a lui due bellissime donne: l’attrice Rosemary Calderone e la musicista Laura Paone, la bionda e la mora, uno spettacolo nello spettacolo insieme alla grande presenza scenica dello stesso Giuseppe Messina che sfoggiava una  foltissima barba bianca molto coreografica e perfetta per il ruolo da lui impersonato.

La rappresentazione è stata preceduta dall’indirizzo di saluto della Dirigente del “Medi” Prof.ssa Domenica Pipitò, che ha evidenziato come il tema di un poema possa rimandare ai nostri giorni ed a eventi purtroppo attualissimi quali ad esempio gli atti di bullismo sempre più frequenti, in quanto anche Penelope a suo tempo fu bullizzata dai Proci.

Rosemary Calderone ha emozionato gli studenti con la grandissima capacità espressiva unita alla bravura tecnica frutto di una esperienza sul campo in ambito cinematografico, televisivo e teatrale. Penelope, Donna che ama, che lotta e che soffre, Penelope che fa della pazienza la sua forza. Giuseppe Messina non ha certo bisogno di presentazioni, il suo Odisseo è viscerale, drammatico, bramoso di vendetta, uomo dal sangue che scorre impetuoso nelle vene. La presenza della sopraffina flautista Laura Paone, docente di flauto traverso al conservatorio “Corelli” di Messina, si è rivelata di grandissima importanza, una cornice elegante ad un quadro di grande impatto.

Scroscianti applausi ed alla fine si è svolto un interessante dibattito fra lo stesso Giuseppe Messina ed i ragazzi, un’analisi del testo della rappresentazione legato ai nostri giorni ed al vissuto delle giovani generazioni. Un evento ben riuscito e ci complimentiamo con gli organizzatori.