Condividi:

Nella mattinata di ieri, mercoledì 13 marzo 2024, si è tenuto nei locali del plesso di scuola primaria “S.Antonino” – alla presenza della Dirigente prof.ssa Felicia Maria Oliveri e della docente referente per la legalità e la prevenzione del bullismo e cyberbullismo prof.ssa Michaela Munafò – un interessante e formativo incontro per tutti gli alunni delle classi quinte primaria e prime secondaria di 1° grado con i rappresentanti del Comando dell’Arma dei Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, nello specifico con il Capitano Francesco Severo e con il Luogotenente Carmelo Mucella, rispettivamente Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia CC e Comandante della Sezione Radiomobile. 

Dopo i saluti della Dirigente e le presentazioni, il Capitano Severo ha dapprima introdotto ai ragazzi alcune slide riguardanti gli articoli della Costituzione a garanzia dei diritti dei cittadini e della loro sicurezza, poi ha approfondito alcune problematiche riguardanti il rispetto delle regole e la legalità più vicine alla loro età, come la sicurezza, il bullismo e il cyberbullismo. Per sollecitare eventuali richieste di aiuto è stato anche distribuito alle classi un interessante “bullizzometro” con i segnali d’allarme da riconoscere e per i quali cercare supporto.

A chiusura della parte informativa anche un filmato illustrativo di tutte le attività svolte sul territorio dall’Arma per la salvaguardia della legalità e la sicurezza dei cittadini. Sono poi sorte spontanee numerose domande, alle quali il Capitano ha risposto con pazienza e attenzione. Ad attendere infine gli alunni in cortile, alla fine dell’incontro, oltre ad un piccolo rinfresco gentilmente offerto ai presenti, anche una volante del 112 Nucleo Operativo Radiomobile da ammirare e con la quale fare una foto ricordo, certi che questa interessante opportunità formativa di conoscenza e approfondimento sui compiti e il servizio svolto senza sosta dall’Arma dei Carabinieri sul territorio potrà servire ad apprezzare ancora di più il ruolo e l’importanza delle Forze dell’Ordine per la comunità.

Grande la soddisfazione della Dirigente prof.ssa Oliveri per la riuscita dell’incontro e la partecipazione manifestata da tutti gli alunni presenti sulle tematiche della legalità e del rispetto delle regole.