Condividi:

Si è rivelata un successo superiore alle più rosee aspettative la manifestazione “La Sicilia nel Mondo” svoltasi nella serata di mercoledì 22 maggio 2019 nel cortile della Scuola Primaria di S. Antonino a Barcellona Pozzo di Gotto. 

L’evento, ideato e progettato per celebrare la festa dell’Autonomia della Regione Sicilia era infatti programmato proprio per il 15 maggio, giorno in cui si festeggia il nostro Statuto, ma è stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Nulla è stato lasciato al caso con una certosina cura dei particolari, dagli allestimenti all’ingresso con cassette, spighe di grano e girasoli ai colorati drappi, dai cartelloni alle piantine tutte intorno al palco, e poi un maxischermo, un bellissimo vulcano fumante, una zona buffet ricchissima di specialità culinarie e dolciarie siciliane, una esposizione di quadri di Nella Parisi, Carmen Curcuruto e Maria Torre e poi anche un carrettino siciliano molto pittoresco. Quindi il via tutti in piedi ad ascoltare l’Inno Ufficiale Siciliano ed a seguire canzoni, balletti, momenti teatrali, importanti perché hanno trasmesso ai bambini le tradizioni del popolo siciliano che purtroppo si stanno perdendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

La Docente Coordinatrice nonché presentatrice della manifestazione Lidia Lombardo ha dichiarato: “Mi sento orgogliosa e fiera di tutti gli alunni, i quali sono stati eccezionali e delle mie colleghe. Ringrazio vivamente il personale ATA e i genitori che ci hanno supportati nell’iniziativa. Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e, consentitemi di farlo, alla stimatissima Direttrice Didattica Dott.ssa Clara Carnieli Campo per averci onorato con la sua presenza. Ringrazio anche la figlia Raffaella Campo. Non può mancare all’appello Lui…il bravissimo maestro Giuseppe Torre che ha guidato i bambini nei balli e curato le coreografie. Grazie per la partecipazione ai ballerini Alessandro e Chiara e al coro Dulcis Harmonia diretto dal maestro Antonella La Torre. Grazie ancora a tutti.”