Condividi:

“Sono strega perchè sono diversa, sono unica, sono un’altra… Sono me stessa, sono fuori dalle righe, sono fuori dagli schemi, sono “A-normale!”

Sono le toccanti, forti, viscerali parole tratte da “Chiamatemi strega” di Barbara Giorgi e scritte per Franca Rame che nel pomeriggio di oggi, mercoledì 22 novembre, sono state magistralmente recitate dalla giovanissima attrice Valeria Di Brisco in uno strapieno Auditorium Oasi a Barcellona Pozzo di Gotto. Parliamo dell’evento intitolato per l’appunto “Sono strega perché…” organizzato dalla Fidapa Sezione di Barcellona P.G. insieme alla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, al Laboratorio Teatrale “Tanti Amici” con il patrocinio del comune. Un appuntamento che si è tenuto in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne”.

L’Assessore alla Cultura Ilenia Torre ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, snocciolando poi i drammatici dati che vi sono su questa terribile attualità chiamata femminicidio.

Quindi gli interventi di Ilaria Cammaroto, Presidente Fidapa Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha illustrato le motivazioni dell’evento evidenziando come il femminicidio sia un fenomeno in costante aumento; di Maria Rosa Naselli, curatrice della Biblioteca Comunale cittadina, la quale ha affermato come sia fondamentale la collaborazione fra le varie associazioni e la Biblioteca stessa, cosa che nella sua qualità di responsabile ha sempre favorito.

Ha presentato la serata Giuseppe Pollicina, i cui giovani attori ed attrici del Laboratorio Teatrale “Tanti Amici” che dirige, hanno regalato emozioni al pubblico in sala.

Di spicco la presenza dello psicoterapeuta Claudio Passantino, che si è alternato ai momenti di recitazione dei ragazzi con interventi veramente interessanti.

Attrici ed attori sono stati tutti bravissimi nel recitare scritti sulle donne e di donne, di autori noti (fra gli altri Alda Merini, Oriana Fallaci, Stefano Raimondi, Luciana Littizzetto), ma anche composti dagli stessi membri del Teatro “Tanti Amici” che si conferma una delle cose belle del nostro territorio.

Nel finale della serata Giuseppe Pollicina ha chiesto al pubblico in sala chi sapesse quale fosse il numero da chiamare per denunciare una violenza sulla donna: solamente quattro persone hanno alzato la mano su un totale di più di un centinaio di persone. 1522 è il numero del Telefono Rosa! Pollicina ha quindi comunicato che nella prossima stagione il Teatro Trifiletti rischia seriamente di chiudere, lui che è Direttore artistico, ha fatto i salti mortali per non far disperdere questo patrimonio del territorio. Ormai non ci si può aspettare nulla dalle istituzioni, dev’essere la gente, tutti noi, ad andare in massa a teatro per salvare questo gioiellino ottocentesco. Ha quindi chiesto la collaborazione della Fidapa offrendo la possibilità di acquistare l’abbonamento a prezzo scontato.

Quindi è salita sul palco la Presidente Fidapa Sezione Barcellona P.G. Ilaria Cammaroto che ha ringraziato tutti i protagonisti della serata, augurandosi che il messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne sia giunto agli uomini, che erano pochini (abbiamo contato 15 uomini a fronte di 100 donne in sala!). “Spero che il messaggio esca fuori da queste mura e mi auguro che gli uomini ricordino sempre che la donna è vita, e che senza le donne loro non sarebbero mai nati!”