Condividi:

Si chiude nella giornata di lunedì 12 dicembre 2022, la Mostra di Opere in Mosaico dal titolo “Omaggio ai…Pittori Siciliani” che è stata inaugurata lo scorso venerdì 9 dicembre presso l’Auditorium San Vito a Barcellona Pozzo di Gotto.

Ci siamo recati a visitarla e ciò che si è materializzato davanti ai nostri occhi è stato qualcosa di stupefacente e meraviglioso: si tratta di riproduzioni effettivamente originali e personali realizzate presso il Centro Dedicato per l’Autismo della città del Longano e nello specifico dagli iscritti al Laboratorio di Arte Musiva “Ing. Cesare Fulci”, nato nel 2019 grazie al contributo della Fondazione Lions, Lions Club Distretto 108 Yb Sicilia supportato dal Lions Club Barcellona, che si ispira all’Officina dell’Arte laboratorio di mosaico artigianale di Pordenone, e si rivolge ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico, gettando le basi per una futura integrazione.

Lavori in tecnica mista fra mosaico e pittura opera di Maria Cristina Spartà, Tiziano Passantino, Francesco Perdichizzi, Daniele Pirri, Alessandro Corica, Antonio Costanzo, Simone Ragusi, Samuele Furfaro, Francesco Rundo, Mariapia Leotta, Valeria Gianguzzi, MarianoDe Pasquale, Antonio Puglisi, Daniele Andaloro, Leonardo Ciuna, Davide La Guidara. Entrando in Auditorium un bel colpo d’occhio per il visitatore con il dipinto che va a raffigurate la celebre opera  “La Creazione di Adamo” di Michelangelo, che, come ci ha dichiarato il Dott. Claudio Passantino, Direttore del Centro Dedicato per l’Autismo, è un omaggio al tema dell’iniziativa “L’Autismo crea Bellezza”, quindi il vero e proprio omaggio ai grandi artisti siciliani Antonello Da Messina, Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Pippo Rizzo, Lorenzo Chinnici, Gianbecchina, Salvo Caramagno.

La serata inaugurale è stata condotta dal noto Salvo Rosa ed ha visto parecchi interventi sia in presenza che in videoconferenza a partire dal Direttore Sanitario dell’Asp Messina Domenico Sindoni, allo stesso Dott. Passantino, da Davide Del Duca della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone, al Prof. Roberto Keller, direttore del Dipartimento per l’Autismo Asl di Torino, dalla psicologa Roberta Maggio, a Caterina Campestre, terapista della Riabilitazione psichiatrica, a Orazio Micali, direttore del Museo di Messina, e poi i maestri d’arte Roberto Calabrò e Carmelo Caracozzo, l’Avv. Giuseppina Siracusa delegata distrettuale Lions, l’Avv. Santina Maiorana, Presidente Lions Barcellona, l’Avv. Mariella Sciammetta past president Lions, Franco e Andrea Antonello de “I Bambini delle Fate” di Castelfranco Venetico.

Ad arricchire la serata il coro Blu Vox con un pot puorri di brani natalizi, la lettura del testo di Jim Sincler a cura di Gabriele Niosi accompagnato da Fiorenzo Passantino, la perfomance di Diamond Dance sulle note de “La Cura”. «Questa è la realizzazione di un sogno ma se non ci fosse un lavoro di squadra non sarebbe stato possibile» ha dichiarato Nica Calabrò. Un ruolo importante anche quello dei Lions come ci ha dichiarato l’Avv. Giuseppina Siracusa che ha sottolineato come questi ragazzi abbiano avuto da Madre Natura particolari doni e fra questi l’accuratezza e la precisione nell’eseguire un lavoro. Inoltre la rappresente dei Lions ha fatto presente come, nel corso della propria visita alla mostra, il Direttore del Museo di Messina Dott. Micali, abbia ricordato con commozione la propria amicizia con l’Ing. Cesare Fulci, al quale il Laboratorio di Arti Musive è intitolato.