Condividi:

“Il 6 aprile 1520 moriva a Roma, a soli 37 anni, Raffaello Sanzio, pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento italiano, considerato uno dei più grandi artisti mai esistiti. A 500 anni dalla sua morte, sono molteplici le iniziative poste in essere nel nostro Paese per celebrare degnamente questo grandissimo artista, anche se – data la temporanea chiusura di tutti i musei – non sarà possibile, per il momento, poter godere dal vivo delle sue mirabili opere.

Anche Barcellona Pozzo di Gotto, dietro iniziativa ed impulso della sempre entusiasta ed appassionata Prof.ssa Angela Saja, avrebbe degnamente celebrato Raffaello con una mostra curata e allestita dai fantastici allievi delle scuole cittadine, cosa che – purtroppo – non abbiamo potuto fare. Desidero pertanto, a maggior ragione, rivolgere un immenso ringraziamento ed un sentito plauso – oltre che alla summenzionata docente – ai Dirigenti, al corpo docente, ma soprattutto ai piccoli “artisti”, degli Istituti Comprensivi Capuana, Foscolo, D’Alcontres e Bastiano Genovese, della Scuola Primaria Falcone e Borsellino e dell’Istituto Medi, che oggi hanno dato vita ad una splendida mostra “virtuale” su Raffaello, che Vi invito a visionare, dando peraltro un bell’esempio di eccellente riuscita della blasonata ‘didattica a distanza’…!”

 

 

 

 

 

 

 

Sono le parole di Angelita Pino, Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione di Barcellona Pozzo di Gotto, postate sulla sua pagina Facebook proprio ieri, lunedì 6 aprile, in occasione dell’apertura della Mostra Virtuale dedicata a Raffaello nel cinquecentenario della sua morte. Una iniziativa che coinvolge istituti scolastici della città ed anche qualche scuola di altro comune e che è stata ideata e realizzata dalla prof.ssa Angela Saja, docente di “Arte e Immagine” alle Secondarie di I grado “Verga” di Barcellona Pozzo di Gotto e “Garibaldi” di Castroreale, entrambe appartenenti all’Istituto Comprensivo “Capuana”. La Mostra Virtuale sulla pagina Facebook della prof.ssa Saja vede tanti bellissimi disegni, dipinti, interessanti video interviste impossibili, biografie, percorsi guidati, realizzazioni estemporanee che hanno permesso ai ragazzi di sbizzarrirsi, ad esempio parecchi personaggi dei dipinti sono presentati in versione “attualizzata ai tempi del Coronavirus” con mascherine, con guanti ecc. Tutti i lavori sono stati realizzati con impegno e passione dagli alunni che meritano certamente la copertina, bravi e meritevoli.

E chiudiamo con le parole dell’Assessore Angelita Pino: “In attesa di tornare alla normalità, questo è, al di là di tutto, un bellissimo messaggio consegnatoci dai nostri ragazzi. Godiamoci quindi questa insolita, ma non meno bella, celebrazione di uno dei più illustri artisti italiani d’ogni tempo e complimenti di cuore a tutti coloro che hanno profuso tempo, impegno, passione ed energia ai fini della realizzazione di questo progetto “virtuale”.