Barcellona PG. Grande successo per l’evento “Libriamoci 2019” all’ITET “E. Fermi” 

Condividi:
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Macrolibrarsi

Si è rivelato un grande successo l’evento “Libriamoci 2019” svoltosi da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre presso l’Istituto Tecnico e Tecnologico “E. Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Amoroso. 

La stessa Dirigente ha diretto e moderato, con il contributo organizzativo della FS Prof.ssa Laura De Pasquale, l’evento per la lettura ad alta voce nelle scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tramite la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – tramite il Centro per il libro e la lettura.

I temi previsti dal progetto nazionale di quest’anno erano “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, che mirava a dare risalto al centenario della nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, che verrà celebrato nel 2020; “Noi salveremo il pianeta”: un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione tramite la lettura di quotidiani e testi sull’argomento rappresenta infatti uno strumento indispensabile per comprendere il presente e sviluppare una coscienza critica necessaria per affrontare le sfide in difesa dell’ambiente e del nostro futuro; “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali”. Tutti i docenti del Dipartimento di Lettere, consapevoli che “Libriamoci 2019” era un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori, hanno deciso di proporre agli studenti una serie di letture ad alta voce riguardanti il tema “Noi salveremo il pianeta”.

Interventi significativi sono stati quelli del Prof. Alessandro Cocuzza, del Dott. Francesco Porcino, del Dott. Carmelo Ceraolo, mentre gli studenti si sono cimentati per l’appunto nelle letture ad alta voce. Hanno preso parte ai lavori tutti i docenti di lettere ed i docenti Pugliese Mariangela, Cuzzupè Valeria, Gittini Sonia, De Pasquale Laura, Benenati Francesca, Puglisi Patrizia. Si è inoltre tenuto il torneo Kahoot seguito e diretto dalla Prof.ssa Valeria Cuzzupè e dalla Prof.ssa Maria Teresa Ofria. Ha vinto la squadra “Plutone” formata degli alunni della IV SIA e IV RIM.

Non v’è dubbio alcuno che ancora una volta la scuola diretta dalla instancabile ed attivissima Prof.ssa Amoroso si conferma all’avanguardia ed in prima linea nell’organizzazione di eventi di spessore anche nazionale, segno evidente che si lavora con impegno e dedizione in particolar modo mettendo al centro gli studenti ed è proprio per questo che poi i risultati inevitabilmente arrivano. Chiudiamo informando i nostri lettori che adesso, a conclusione dell’evento, l’ITET “E. Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto avrà il piacere di condividere, con tutti gli studenti e i docenti, sul sito istituzionale della scuola stessa un e-book scaricabile gratuitamente, al fine di promuovere, favorire e stimolare la lettura e lo studio.