Condividi:

Si è chiuso fra scroscianti applausi ed una meritata standing ovation il Concerto “Tre donne intorno al cor” che ha visto protagoniste il soprano Chiara Vyssia Ursino, la clarinettista Concetta Sapienza e la pianista Rosamaria Terranova.

L’evento musicale si è svolto domenica 26 novembre presso l’Auditorium Oasi (ex Monte di Pietà) a Barcellona Pozzo di Gotto (Me). La serata ha preso avvio con l’intervento del Maestro Antero Arena, Direttore Artistico del ciclo di tre Lezioni/Concerto apertosi con il Memorial dedicato alla figura del Dott. Michele Giamboi e che si chiuderà il 10 dicembre con “Opale Accordeon Quartett”, un quartetto di fisarmoniche. Il Maestro Arena ha ricordato che la serata è organizzata dall’Associazione Musicale Placido Mandanici presieduta da Teresa Salvato ed ha anche ringraziato le Associazioni che collaborano all’evento ovvero la Genius Loci, la Pro Loco Alessandro Manganaro,  l’Università della Terza Età di Barcellona P.G. e l’Associazione Orchestra da Camera di Messina. Quindi la presentazione delle tre musiciste provenienti dalla città di Catania.

Dunque  ha preso la parola il Maestro Mario Spinnicchia, anche lui catanese ed arrangiatore di alcuni brani del concerto, il quale si è soffermato sul programma della serata che vede sul palco “Tre donne intorno al cor”, citazione di Dante che esprime il senso dell’evento.

A seguire in scena le tre protagoniste, che hanno eseguito “Die Forelle” e “Der Hirt auf dem felsen” di Franz Schubert; “Gymnopedie n.1 e n.2” di Erik Satie; “Asturiana”, “Nana” e “Jota” di Manuel De Falla; tre Melodie Yiddish “Hava nagila”, Di Mesinke Ojssgegeben” e “Bay a Glezele Mashke”; “The man I love” e “Summertime” di George Gershwin”. Ha chiuso il concerto la celeberrima “New York New York”. Richiamate a gran voce le tre artiste hanno eseguito un bis a sorpresa, “E vui durmiti ancora”, nota serenata siciliana scritta da Giovanni Formisano e musicata da Gaetano Emanuel Calì nel 1910.

In conclusione un breve nota di commento va fatta per Chiara Vyssia Ursino, allieva del grande tenore Salvatore Fisichella ed eccellente soprano dalla voce molto duttile che ha emozionato il numeroso pubblico in sala; per Concetta Sapienza, che ha studiato con il noto Alessandro Carbonare, 1 clarinetto solista dell’Orchestra nazionale Santa Cecilia di Roma, ed è una clarinettista di grande qualità che si è esibita muovendosi al ritmo della sua stessa musica; per Rosamaria Terranova, diplomatasi sotto la guida del Maestro Spinnicchia all’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, una pianista di grande spessore, che opera anche nel panorama culturale e musicale siciliano da Presidente dell’Associazione Culturale “Anfiteatro”.

Tre grandi donne che alla fine sono tornate sul palco firmando autografi ai tanti estimatori della buona musica che le hanno giustamente acclamate, in quello che è stato, per usare le parole del Direttore Artistico Antero Arena, “un concerto raffinato”.