Condividi:

Il 2020 volge alla sua conclusione. La Scuola ha vissuto in quest’anno, durante la pandemia e il lockdown a partire dagli inizi di marzo, una sostanziale accelerazione sul digitale. “Accelerazione che ha consentito agli istituti scolastici di poter continuare a garantire il diritto allo studio e a progettare anche nei periodi più difficili del lockdown”.

Uno dei pilastri fondamentali della Buona Scuola, la legge 107 del 2015, è stato ed è il Piano Nazionale Scuola Digitale, definito “una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico, innovazione del sistema scolastico e opportunità dell’educazione digitale”.

Seguendo questa logica giovedì 17 dicembre il Ministero dell’istruzione ha celebrato il Natale Digitale, come da tradizione, e quindi il via a progetti didattici realizzati con l’utilizzo di tecnologie.

Anche l’Istituto Comprensivo Capuana in questa era del Digitale, guidato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino, ha dato vita al proprio Natale Digitale: il “compito di realtà  A Natale… mi racconto” pubblicato nel social Facebook Leonardo Capuana, Galleria virtuale dell’istituto.

Pubblicati così, a partire da giorno 21 dicembre, gli elaborati multimediali e multidisciplinari realizzati dalle alunne e dagli alunni coordinati e seguiti dai docenti.

“A Natale… mi racconto” è  un lavoro corale di Istituto, (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado), video sulla Natività nella storia dell’arte, la Natività nel Duomo di Castroreale, L’adorazione dei Magi di Giotto, Ebook illustrati con  racconti e interviste sulle tradizioni natalizie, il teatro di carta kamischibai che rappresenta il Natale, il Giornalino di classe, video che riassumono molteplici attività didattiche, poesie e tanto altro sarà possibile ammirare nella Galleria virtuale Facebook Leonardo Capuana.

In un domani molto vicino ci si augura di poter “vivere in presenza” la realtà della Galleria Leonardo, poter vedere in azione gli alunni dell’istituto Comprensivo Capuana.

Questo l’augurio da parte della Dirigente Scolastica prof.ssa Carmela Pino e delle prof.sse Angela Saja e Mariella Calderone che hanno coordinato la Galleria Leonardo Capuana e il compito di realtà.