Condividi:

L ’I.C. CAPUANA CI INVITA AL CONCORSO “DANTE 2021”

Un triennio all’insegna delle GRANDI CELEBRAZIONI per l’Istituto comprensivo CAPUANA di Barcellona Pozzo di Gotto che, cogliendo l’occasione data dagli anniversari della morte dei tre illustri personaggi, considerati tra i più grandi geni dell’umanità: 500 anni per Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio, 700 anni per Dante Alighieri, rispettivamente nel 2019, nel 2020 e nel 2021, promuove cultura, stimola l’immaginazione e la creatività delle alunne e degli alunni e al contempo  dà un adeguato risalto alla celebrazione della vita, del pensiero e delle opere di tre artisti di straordinaria importanza per la storia dell’Italia e non solo. 

Quest’anno quindi, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, padre della lingua italiana, autore della Divina Commedia, considerata una delle opere letterarie più importanti al mondo, l’I.C. Capuana, guidato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino, promuove il Concorso “Dante 2021” rivolto ai propri alunni di ogni ordine e grado.

Il Concorso “Dante 2021” permette alle alunne ed agli alunni di “incontrare” il Sommo Poeta, lasciarsi coinvolgere e rapire dalla narrazione, sentire che il racconto di Dante riguarda da vicino ciascuno di loro, quindi esprimersi utilizzando il linguaggio dell’arte figurativa e la riflessione critica ed infine realizzare elaborati concorsuali frutto di un lavoro interdisciplinare. Una splendida occasione per scoprire Dante ed i valori che hanno definito la sua esistenza, conoscere il suo messaggio immortale, il rispetto della legalità, il sentimento della giustizia.

Il Concorso “Dante 2021” si configura come un concorso artistico, liberamente ispirato alla Divina Commedia e all’immagine di Dante nelle arti figurative, è costituito da più sezioni concorsuali e si rivolge alla scuola secondaria di primo grado, alla scuola primaria e alla scuola dell’Infanzia. Gli alunni sono chiamati ad esprimersi con il disegno, l’illustrazione, la pittura, il fumetto, la fotografia, il design considerata l’importanza del ruolo dell’arte e che la stessa può essere impiegata per arricchire e potenziare i processi educativi a partire dall’infanzia.

La Commissione esaminatrice è composta dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Carmela Pino, dalla Prof.ssa Angela Saja, docente di Arte e Immagine, dai componenti del Consiglio di Istituto Sig.re Domenico Arcoraci e Sig.ra Caterina Trifiletti, dagli esperti esterni Arch. Daniela Celi (docente esperta di Storia dell’Arte, Artista), Arch. Andrea Cristelli (Presidente Galleria Progetto Città), Arch. Celeste Foti (docente esperta di Storia dell’Arte, Artista).

A maggio 2021, in occasione della premiazione, sarà inaugurata una Mostra con gli elaborati concorsuali, (elaborati grafico-pittorici, tavole fumetto, tableau vivant, lampade design) nella  Galleria Leonardo presso la sede Scuola Media Verga e in modalità virtuale su Facebook Leonardo Capuana, Galleria virtuale d’Istituto.