Condividi:

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 Dante Alighieri, il Sommo Poeta, il padre della lingua italiana  morì a Ravenna.

Dante  Sommo Poeta è stato anche teologo e filosofo, il compositore del poema più letto e tradotto al mondo: la Divina Commedia.

Dante ebbe  i natali a Firenze, tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 e morì esule a Ravenna nel 1321 dopo la cacciata dalla sua città per motivi politici.

L’Istituto comprensivo Capuana, diretto brillantemente dalla Dirigente Dott.ssa Carmela Pino, ha appena concluso diversi progetti  PON tra cui il PON di eccellenza Unico – Modulo ArtDante con attività incentrate proprio alla conoscenza e approfondimento del Sommo Poeta, le tematiche della Divina Commedia e sul linguaggio visivo dell’Arte.

Il Pon ArtDante è stato condotto dalla Prof.ssa di Arte e Immagine Angela Saja, in qualità di Esperto, e dalla Tutor Prof.ssa Francesca Siracusa,  rivolto ad un gruppo di alunne e alunni della classe 2°B della scuola secondaria di primo grado Verga.

SI È VOLUTO ancora una volta, dopo il “Concorso Dante 2021” al quale hanno partecipato tutti gli alunni dell’Istituto Capuana, CELEBRARE e dare massima enfasi a DANTE ALIGHIERI ed alla Divina Commedia con un qualificato  Progetto PON.

Gli alunni hanno dapprima esplorato e disegnato “la selva” della propria cittadina, difatti (dopo aver conosciuto i testi di Bruno Munari “Disegnare un albero” e “Disegnare il sole”) hanno disegnato dal vero gli alberi  presso Villa Primo Levi, Piazza Duomo, i Giardini Oasi e Parco Maggiore La Rosa e successivamente realizzato i libri d’Artista “Nella Selva” e “L’Amor… Luce e Buio”  dopo opportune riflessioni su queste  tematiche dantesche. Il  linguaggio visivo ha trovato applicazione ed estro  anche nella rappresentazione pittorica del famoso profilo del poeta ispirandosi all’evento ravennate il Volto di Dante Plus.

Disegno dal vero, libri d’artista e laboratorio di pittura sono state le attività che hanno entusiasmato i discenti e che rappresentano, insieme al laboratorio di ceramica, il fulcro del laboratorio di Arte presente presso la Galleria Leonardo della Scuola secondaria Verga dell’ I. C. Capuana.

La Vicaria Prof.ssa Maria Maiorana incontra gli studenti del Pon ArtDante.