Condividi:

Domenica 10 ottobre 2021 alle ore 18.00 presso il Santuario del Carmine di Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuta una Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Mons. Giovanni Accolla presente per una ricorrenza importante, il 40° Anniversario della presenza sul nostro territorio della Fraternità Carmelitana, nello specifico di P. Alberto Neglia, P. Aurelio Antista, P. Gregorio Battaglia e Fra Egidio Palumbo. 

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming per dare la possibilità a tanti amici e fedeli di poter partecipare a questo importante momento   mentre nella Chiesa sono state rispettate le disposizioni di distanziamento anti Covid-19. Grande l’emozione e la partecipazione di tutti i presenti, con gente giunta anche da fuori. Hanno concelebrato insieme all’Arcivescovo Mons. Accolla P. Alberto, P. Aurelio, P. Gregorio, P. Colosi, P. Turrisi, P. Curró e P. Roberto, resp. provinciale dei Carmelitani.

Prima che l’Arcivescovo celebrasse la Santa Messa è intervenuto il Priore del Carmine P. Alberto, il quale si è espresso sinteticamente ma con grande incisività: “L’Eucaristia è rendimento di grazia ma anche fonte da cui poi vivere ciò che Gesù ci consegna e farci noi stessi pane spezzato per questa comunità. E questa sera noi frati, fra Egidio, fra Gregorio, fra Alberto ed io, assieme alla gioiosa presenza dell’Arcivescovo P. Giovanni e del nostro responsabile provinciale P. Roberto, rendiamo grazie al Signore per questi 40 anni nei quali abbiamo operato in questo territorio.”

Anche S. E. Mons. Accolla nella propria omelia ha sottolineato la grande semplicità di questi frati che sono effettivamente stati un dono per la comunità di Barcellona Pozzo di Gotto, li ha ringraziato per l’importante ruolo pastorale svolto in questi 40 anni, non alcuni giorni ma veramente un periodo molto lungo e proficuo.

A conclusione della Santa Messa il Prof. Francesco Lanzellotti, che ha seguito tutta la Celebrazione in prima fila, ha donato a Sua Eccellenza l’Arcivescovo Giovanni Accolla il proprio libro “O bedda di lu Carminu Maria”, edito da Giambra, di recente pubblicazione dedicato proprio al Santuario del Carmine e che era stato presentato in questa Chiesa lo scorso 12 luglio alla presenza del Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di Pietro. Un testo di grande valenza storica con alcune ‘chicche’ del quale Lanzellotti va fiero e che sta avendo un buon successo.

Io personalmente insieme a tutta la Redazione della Testata “OraWebTv” porgiamo ai carissimi frati Carmelitani Alberto, Aurelio, Gregorio ed Egidio i nostri più sinceri ed affettuosi auguri per questo loro importante anniversario, ringraziandoli per la loro presenza, un servizio che è stato e continua ad essere un dono immenso per tutta la comunità barcellonese.