Condividi:

Nella serata di ieri, domenica 26 febbraio 2023, si è tenuto al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto un nuovo appuntamento del cartellone denominato “Sentieri Sonori” organizzato da Diaphonia e che vede la collaborazione fra l’ensamble Fracargio e lo stesso Petrolini. “Doppio Recital” ha visto protagonisti la flautista Carmen Mazzeo e il clarinettista Giuseppe Corpina. 

 

Un pubblico selezionato per uno spettacolo di nicchia che ha avuto nella musica contemporanea con tutte le ricerche e sperimentazioni del caso il proprio nucleo ed alla fine gli spettatori presenti in teatro sono andati via soddisfatti per avere assistito ad una performance di alto livello da parte dei musicisti.

In apertura il concerto è stato introdotto dal maestro Dario Pino mentre la guida all’ascolto dei singoli brani è stata curata dal maestro Francesco Lipari. A ciascun pezzo eseguito per flauto solo o per clarinetto solo era affiancata la visione di immagini che facevano da corollario in un mix di forte impatto emozionale. Sono stati eseguiti brani di alcuni concorsi di composizione e call for score organizzati da Diaphonia Edizioni. Uno dei brani premiati, per pianoforte, eseguito da Dario Nania, è stato proiettato.

I pezzi suonati in teatro sono stati quelli di Jen Yueh Hsiung (Ylang-Ylang per clarinetto), di Francesco Lipari (Fabricatio #1 per flauto), di Stefano Pantaleoni (Cinque capricci per clarinetto in Sib), di Andrea Noce (Sakura per flauto), di Valentino Bucchi, uno degli autori italiani più noti (Concerto per Clarinetto Solo, scritto nei primi anni Sessanta), di Dario Pino (….chiedilo al vento… per flauto in sol), di Francesco Lipari (Déjà-vu per clarinetto), per chiudere con un duetto fra Mazzeo e Corpina con André Jolivet (Sonatine per flauto e clarinetto: I. Andantino, II. Quasi-Allegro, III. Intermezzo-Vivace).

Alla fine, come detto, meritati applausi per una tipologia di musica contemporanea alla quale il grande pubblico non è ancora abituato, ma che va comunque attenzionata apprezzando il certosino lavoro di ricerca dei Fracargio che nel nostro territorio rappresentano sicuramente una realtà importante dal punto di vista artistico-musicale.