Condividi:

Nella mattinata di oggi, sabato 12 marzo 2022, il noto duo dei Jalisse ha tenuto una conferenza stampa nella hall del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto per presentare i futuri progetti che vedranno la collaborazione degli stessi artisti con la band barcellonese degli Atmosfera Blu.

Accoglienza calorosa da parte dell’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore che ha fatto gli onori di casa presentando il duo che è noto alla stragrande maggioranza del pubblico italiano per avere vinto il Festival di Sanremo del 1997 con la celeberrima ‘Fiumi di parole’.

 

La Dottore ha chiacchierato con il romano Fabio Ricci e la veneta Alessandra Drusian, i quali si sono raccontati a partire dai rispettivi esordi, lei quale interprete lui in veste di autore, nel 1990. Alessandra fu lanciata da Pippo Baudo nel programma Gran Premio e nel 1992 i due decisero di lavorare insieme dando vita, nel 1994 ai “Jalisse”.

Nel 1995 il duo partecipò a Sanremo Giovani con il brano “Vivo”, piazzandosi al terzo posto della seconda serata ed acquisendo il diritto a partecipare al Festival di Sanremo dell’anno successivo, dove si classificarono al sesto posto nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Liberami”.

Nel 1997 parteciparono nuovamente al Festival di Sanremo, ancora una volta di diritto grazie alla regola, introdotta due anni prima e presente per l’ultima volta, che consentiva ai finalisti non vincitori della sezione “Nuove Proposte” dell’edizione precedente di contendersi 4 posti tra i “Campioni”. Il brano proposto, “Fiumi di parole”, superò la selezione e conquistò il primo posto nella manifestazione facendo ottenere ai Jalisse due premi: il Leone d’oro come vincitori del Festival ed il Leone d’argento come autori (Alessandra Drusian e Carmen Di Domenico per il testo, Fabio Ricci la musica).

Due mesi dopo parteciparono all’Eurovision Song Contest 1997 a Dublino con la stessa canzone, ottenendo il quarto posto; iniziarono una serie di concerti e tournée all’estero, tra cui Stati Uniti d’America (Boston), Canada, Russia (Mosca) e Cile (Festival di Viña del Mar). Il disco del duo verrà nel frattempo inserito nelle programmazioni delle linee aeree della United Airlines e scelto da Fred Bronson per Billboard, come uno degli album più interessanti del 1997.

 

Tornando alla conferenza stampa è intervenuto anche il Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Avv. Pinuccio Calabrò, che ha sottolineato l’importanza di un Teatro, della Musica proprio in questo periodo storico nel quale la pandemia ha sconvolto le vite di tutti. Certamente non si risolveranno i tanti problemi sanitari o economici ma l’Arte e la Cultura, musicale e non, rappresentano tantissimo. E questa Amministrazione mira da sempre a portare avanti tutto ciò, fondamentale anche dal punto di vista sociale.

Sono poi seguite le domande da parte dei rappresentanti della stampa e dal pubblico presente, fra gli altri l’Assessore ai Servizi Sociali Dott. Roberto Molino, intervenuto in veste di fans dei Jalisse e estimatore della musica. Abbiamo così potuto ascoltare anche dalla viva voce di Giuseppe Santamaria e Anna Lanza, che sono stati loro a volere questa collaborazione fra gli Atmosfera Blu ed i Jalisse.

Gli Atmosfera Blu non sono nuovi a collaborazioni eccellenti, basti pensare a quelle con Iva Zanicchi ed Orietta Berti, hanno inoltre scritto brani per Alida Ferrarese e per Virginia, nipote della Zanicchi, “Sotto la luna”, un tormentone che piace tanto. E si tratta di un gruppo che è noto a livello internazionale, con tournée e concerti, ultimamente dedicati proprio al Festival di Sanremo, con le interpretazioni delle più belle canzoni presentate nelle varie edizioni.

Una prima chicca regalata stamattina è la notizia che il duo di ‘Fiumi di parole’ parteciperà a parecchie tappe del nuovo tour della band barcellonese e in particolare è in cantiere un concerto proprio nel bellissimo scenario del Teatro Mandanici.
Ulteriori sorprese non sono state ancora svelate ma certamente questa collaborazione all’insegna dell’arte musicale proseguirà anche con altri progetti in itinere.

 

E non poteva esserci miglior chiusura di incontro con una esibizione a sorpresa dei Jalisse, che hanno cantato alcuni loro brani e degli Atmosfera Blu che hanno eseguito “Un like sulla tua foto”, brano di Santamaria scritto durante la pandemia, il cui testo è di un altro barcellonese, Saro Ingegneri, presente in sala, interpretato anche da Orietta Berti e presente nel più recente cd della nota cantante.

In chiusura foto di rito, autografi e l’appuntamento ai prossimi mesi, con questo binomio certamente vincente Jalisse/Atmosfera Blu, che avrà come location proprio la nostra Barcellona Pozzo di Gotto ed il suo bellissimo Teatro Mandanici.