Condividi:

Emozionante esibizione quella di ieri sera, giovedì 30 marzo 2023, nella Sala Lezioni dell’UTE, l’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto: ospiti d’eccezione due gruppi di “Visillanti”, per Barcellona quello che segue la “varetta” del “Signore che porta la Croce”, per Pozzo di Gotto il gruppo legato alla “varetta” dell’Ecce Homo, della Confraternita di Sant’Eusenzio.

Un evento fortemente voluto dal Rettore dell’UTE, la Prof.ssa Tanina Caliri, che nel suo intervento introduttivo ha tenuto a sottolineare la “barcellonesità” dell’iniziativa “in quanto tutti ci rispecchiamo in questa bellissima realtà fra storia, tradizione e religiosità”. La Caliri ha poi dedicato questa serata al compianto ed indimenticabile Ciano Santanocita, figura storica dell’Università della Terza Età, cultore della musica.

Il Prof. Francesco Speciale, già Preside e già Sindaco della città, che all’UTE tiene un seguitissimo corso di Musica Classica, ha tracciato un quadro storico del Vexilla Regis scritto dal poeta latino Venanzio Fortunato e della tradizione del Venerdì Santo a Barcellona Pozzo di Gotto ed a seguire sono saliti sul palco i due gruppi. Il primo gruppo ha intonato la “Vexilla” e “Il Venerdì di marzo glorioso”, il secondo gruppo la “Vexilla”.

Applausi e un rinfresco hanno chiuso la serata, in attesa della attesissima giornata del Venerdì Santo, quando i Visillanti tutti saranno una delle più caratteristiche componenti delle due Processioni delle Varette di Barcellona e di Pozzo di Gotto, che partiranno rispettivamente da San Giovanni e da Santa Maria Assunta per poi incontrarsi sulla copertura del torrente Longano.