Condividi:

Giornata a modo suo storica e sicuramente da non dimenticare quella vissuta nella tarda mattinata di ieri, martedì 22 giugno 2021, dall’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pino: sono giunti in visita alla scuola, in occasione della Cerimonia di Premiazione del concorso “#Convenzione30… a te la parola” vinto dagli alunni della Scuola dell’Infanzia di Acquacalda, innanzitutto la Dott.ssa Carmela Pace, Presidente Nazionale Unicef e vero ospite d’onore. Ma erano anche tante altre le presenze di spicco a partire dalla Presidente Provinciale UNICEF, la Dott.ssa Angela Rizzo Faranda per poi proseguire con la Prof.ssa Marcella Millimaggi in rappresentanza del Provveditore degli Studi di Messina.

Hanno presenziato inoltre i Sindaci di Rodi Milici Dott. Eugenio Aliberti e di Castroreale Dott. Alessandro Portaro, comuni le cui scuole fanno parte del Comprensivo “Capuana”. Non poteva poi mancare l’Assessore alla Cultura del comune di Barcellona P. G., l’Avv. Viviana Dottore. Sono intervenute anche alcune realtà associazionistiche ed i rispettivi rappresentanti  dal Presidente del Rotary Club Barcellona, l’Avv. Francesco Giunta alla Presidente della Fidapa BPW Italy sez. di Barcellona, la Prof.ssa Tania Crisafulli, la rappresentante di Leo e Lions Club, l’Avv. Giuseppina Siracusa, il Presidente dell’associazione “Le Ali di Trinacria”, il Dott. Pasquale Tramontana, fino al Presidente del Consiglio d’Istituto, la Dott.ssa Caterina Trifiletti.

La  giornata era partita con l’arrivo dei primi ospiti che hanno potuto visitare la bellissima mostra “Dante 2021”, allestita presso la Scuola Media “Verga”, approdo conclusivo di un concorso fra gli alunni del Comprensivo “Capuana” che si è rivelato un vero successo. I lavori fatti dai ragazzi, che hanno fatto anche da cicerone, sono stati apprezzati tantissimo. Quindi ci si è spostati tutti nel cortile del plesso per l’accoglienza alla Presidente dell’Unicef ed i piccoli della Scuola dell’Infanzia di Acquacalda insieme ad alcuni del plesso “Capuana” hanno intonato un bellissimo canto tenendo una girandola blu in mano per un effetto scenico molto particolare.

La padrona di casa, la Dirigente Dott.ssa Carmela Pino ha preso la parola ringraziando innanzitutto i piccoli alunni per la loro performance. Quindi rivolta alla Presidente Nazionale Unicef l’ha ringraziata per la sua presenza: “È un grande onore perché noi crediamo tanto nel protocollo, “procollo scuola amica”, che ci accompagna da 11 anni e che i bambini già conoscono. Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Faranda che ci sostiene in tutto e per tutto. Ora passo la parola alla mia vicaria che segue con amore tutto il protocollo dell’Unicef e tutte le rappresentanze che sono qui. Ringrazio le autorità presenti ed i rappresentanti della stampa.”

Molto intenso e appassionato l’intervento della docente Maria Maiorana, Prima Collaboratrice: “Buongiorno e benvenuti, è un piacere avervi qua, questo è un momento speciale, possiamo chiamarlo di resurrezione, saluto le autorità presenti. Commossa anche l’Assessore alla Cultura, l’Avv. Viviana Dottore, la quale nel portare i saluti istituzionali ha espresso la propria  gioia nel partecipare a questo evento con i bambini che le ispirano tanta tenerezza.

Effettivamente gli alunni sono stati uno spettacolo, come quelli del Pon classi 3A e 3B t.p. che hanno fatto un balletto e allestito uno striscione poi illustrato ai presenti dalla piccola Liliana Quattrocchi: “Abbiamo usato il metodo di alcuni artisti utilizzando cerchi concentrici o i pois. Il nostro orto didattico l’abbiamo chiamato l’arte di coltivare perché per noi coltivare è un arte.” Ed a tal proposito è stato visitato quello che prima era una sterpaglia mentre oggi, grazie agli operatori scolastici Pino Maniscalco, Tindaro Marzullo e Salvatore Torre è diventato un “orto didattico”, oggetto di studio per i bambini.

A questo punto ci si è spostati alla Galleria Leonardo nella Scuola Media “Verga” per la Cerimonia di Premiazione e la consegna dell’Attestato da parte della Presidente Carmela Pace: “Questo premio è stato stampato in carta papiro, una pianta che nasce a Siracusa, ma se voi mettete uno stelo in una vaschetta vedrete che cresce e quante cose si possono fare. Questo progetto è stato fatto in 37 paesi, la Carta dei Diritti della Bambina è stata ratificata quando era Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Adesso io e la Dirigente la firmeremo per dire che per 20/30 anni ancora noi ci batteremo per i diritti dei bambini di Barcellona, dell’Italia e del mondo. Sono stata a Norcia dove i bambini vivono ancora nei container, pensate questa carta l’ha firmata il Presidente del Consiglio Draghi, tutti dobbiamo operare per questo, grazie a tutti e buon lavoro.”

Emozione anche per la Dirigente Pino, e dopo una visita di gruppo alla mostra su Dante questa bellissima giornata si è chiusa con un sostanzioso rinfresco, un buffet di specialità del territorio provenienti dal ristorante “PanzaKina” di Milazzo, che ha deliziato le papille gustative dei presenti, chiuso in bellezza dall’immancabile torta, realizzata dal bar “Pausa Caffè” di Barcellona, con la scritta celebrativa dei 30 anni dell’Unicef.