Condividi:

Si è appena concluso il Modulo di Arte “Specchiarsi” proposto ad un gruppo di bambine e bambini della scuola primaria Capuana, classi 3°A e 3°B t.p. nell’ambito del progetto Pon “I colori della diversità”. Il progetto, iniziato il 17/04/2021 presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Verga” e concluso il 12/06/2021, è stato condotto dalla prof.ssa Angela Saja, in qualità di Esperto, e dalla docente Evelina Mazzeo in qualità di Tutor.

La prof.ssa Saja è molto soddisfatta per la perfetta riuscita del progetto al quale ha lavorato insieme alla tutor Evelina Mazzeo, ed afferma: “Si è trattato di un percorso di crescita fondamentale nello sviluppo delle competenze e delle conoscenze nel mondo dell’Arte, rinascimentale, del Novecento, contemporanea e ritrattistica. Un ambiente educativo sereno nel quale è stato possibile promuovere, sostenere ed accompagnare lo sviluppo della personalità di ogni bambino, favorendo la relazione con sé stesso, con gli altri per una crescita armonica ed integrale della persona.

Le motivazioni che hanno spinto a scegliere di attuare un progetto di Arte sono dovute al fatto che Arte e Creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione. I bambini, infatti, sono naturalmente portati all’arte e alla creatività come espressione delle loro emozioni. L’Arte, anche se sotto forma di gioco, riesce a trasmettere al bambino quelle competenze che gli saranno utili nell’affrontare più preparato la vita e nel contribuire, con la propria personalità, a costruire una società civile migliore.”

Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini al gusto estetico, effettuando un percorso di scoperta delle opere d’arte per trarne emozioni e sensazioni, ma anche spunti per attività. Molteplici sono state le attività, semplici, divertenti che hanno permesso lo sviluppo delle capacità espressive, manuali e creative dei piccoli. Le bambine e i bambini hanno messo in campo la loro creatività per realizzare elaborati grafico-pittorici dopo aver simpaticamente conosciuto la Storia dell’Arte e il linguaggio visivo di  Grandi Artisti come Leonardo Da Vinci, Arcimboldo, Vasilij Kandinskij, Jackson Pollock, Yayoi Kusama e Shirin Neshat, un viaggio indietro nel tempo con due simpatici cartoon Matì e Dadà.

Anche Dante Alighieri ha catturato l’attenzione dei piccoli discenti con la lettura e l’illustrazione di Dante per Gioco: l’Inferno e, per il Concorso Dante 2021, promosso dalla Dirigente Dott.ssa Carmela Pino, i bambini seguiti dalla Esperta Prof.ssa Angela Saja hanno dipinto, alla maniera di Yayoi Kusama, Vasilij Kandinskij e Jackson Pollock un maxi dipinto utilizzando il laboratorio di Arte della Galleria Leonardo presso la Scuola secondaria Verga.

Un’opportunità per avvicinare i bambini alla conoscenza dell’Arte, conoscere ed apprezzare l’opera di alcuni grandi Maestri, promuovere le competenze e le sensibilità nella formazione di una cultura visiva che sarà arricchimento e supporto nelle implicazioni conoscitive e operative tramite il linguaggio artistico, fornire gli strumenti per qualificare nel bambino le potenzialità ideative, creative e progettuali. I bambini hanno utilizzato vari materiali, tecniche espressive, ricercato i temi, espressioni, sperimentato l’importanza e l’efficacia del lavoro in gruppo nel laboratorio di pittura, seppur distanziati secondo la normativa vigente.

La fase conclusiva ha previsto il coinvolgimento delle bambine e dei bambini nell’allestimento di una Mostra degli elaborati grafico-pittorici, presso la Galleria Leonardo, e la conseguente verbalizzazione dell’esperienza e delle varie attività del progetto all’Arch. Andrea Cristelli, Presidente della Galleria Progetto Città e Partner del Pon “I Colori della diversità”.