Lunedì 7 marzo 2022 si apre la settimana di partecipazione Museo Didattico ‘Foscolo’ di Barcellona Pozzo di Gotto al MUT con la mostra espositiva “Le teste matte”, a cura del Prof. Enzo Napoli, che sarà visitabile al Villino Liberty di Via Roma dal 7 al 12 marzo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; sabato solo orario antimeridiano.
Sarà inaugurata invece martedì 8 marzo 2022 alle ore 11.00 al Museo Didattico “Foscolo” la mostra di incisione “8 DONNE PER L’8 MARZO: TRACCE DI MEMORIA – V Edizione Premio Internazionale di Incisione Giorgia Alesci” ed un segmento della stessa alle ore 17:00, presso il Villino Liberty di Barcellona Pozzo di Gotto, nell’ambito della settimana espositiva del Museo Didattico “Foscolo” in collaborazione con il Museo Urbano Barcellona PG.
Promosso dal Museo nel 2017 e dedicato alla compianta Prof.ssa Giorgia Alesci che, con la sua sensibilità, altruismo e amore per l’arte, ha lasciato un segno indelebile in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla come insegnante e come donna – il premio nasce con la finalità di valorizzare e promuovere maestri giovani e meno giovani che oggi praticano con successo una disciplina antica come l’incisione.
La pluralità di segni di questa V edizione – a cura del prof. Enzo Napoli e con la direzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri nell’ambito delle celebrazioni del 20° anniversario del Museo Didattico Foscolo – conferma ancora una volta la maturità creativa degli incisori selezionati ed avvalora il prestigio che il Museo ha saputo costruire nel tempo attraverso un incessante lavoro di squadra.
Per l’otto marzo, otto le artiste in esposizione: Milvia Bortoluzzi, Sabina Bruzzese, Mariaenza Calderone, Giuliana Consilvio, Sara Livne, Olimpia Morgante, Irene Podgornik Badia, Aurora Siracusa. In collaborazione con: Fondazione Martinez – Roma, Fondazione Berlingieri – Crotone, Associazione Incisori Siciliani , Club della Grafica – Roma, Villa Florio grafica d’arte – Palermo, Le Maschere studio d’arte – Milazzo, Associazione Culturale Genius Loci – Barcellona P.G. L’esposizione sarà fruibile al pubblico dal’ 8 al 12 marzo presso il Villino Liberty, dal 14 al 30 marzo presso il Museo Didattico.