Condividi:

I ragazzi delle Scuole Secondarie “Verga” di Barcellona Pozzo di Gotto e  “Garibaldi” di Castroreale, appartenenti all’Istituto Comprensivo “Capuana”, lo scorso 25 marzo 2020, hanno realizzato il loro 1° “Dantedì”, una mostra virtuale sotto la guida della docente di ‘Arte e Immagine’, la Prof.ssa Angela Saja. 

Gli alunni hanno inviato una quantità notevole di loro disegni-dipinti su Dante Alighieri poi postati dalla Prof.ssa Saja sul proprio profilo Facebook (visibile a tutti nel rispetto della privacy) come se fosse proprio la loro “mostra virtuale”. Gli studenti sono stati contenti di lavorare ai loro disegni sapendo della pubblicazione su Facebook.

Si è trattato di un’occasione di condivisione con l’impegnarsi di ciascuno di loro che si son così sentiti parte integrante di una comunità scolastica, anche se a distanza. Grande è poi stata la felicità nel vedere il proprio disegno pubblicato insieme agli altri. Anche i bambini della Scuola Primaria, seguiti dalla docente Antonella Minniti, hanno disegnato Dante ed loro lavori sono stati postati sulla stessa pagina del social network.

La Prof.ssa Angela Saja soddisfatta dichiara: “La didattica a distanza funziona e vede gli alunni impegnati ‘quasi’ come prima, allo stato attuale sono importanti questi momenti di condivisione virtuale, e ciò ci fa sentire tutti meno soli. La prossima mostra virtuale sarà dedicata a Raffaello Sanzio il prossimo 6 aprile 2020 in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte del celebre artista. Gli alunni sono già al lavoro.”