Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 luglio 2022, presso la sede del ‘Circolo delle Lucertole’ di Via Umberto I a Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento denominato “Oasi in Teatro”, una Rassegna estiva con ben quattro spettacoli spalmati fra fine luglio ed agosto, che si terranno nei Giardini Oasi.

Erano presenti all’incontro con la stampa il Presidente dell’associazione ‘Circolo delle Lucertole’ Viviana Isgrò, bravissima attrice e regista teatrale, accompagnata sul palco da due delle protagoniste della Rassegna, la musicista Sara D’Amico e il soprano Giulia Rappazzo mentre in videoconferenza, causa Covid, era presente anche Francesco Mirabile, l’artista che aprirà il cartellone di appuntamenti il prossimo venerdì 29 luglio.

E partiamo proprio da Mirabile, già ammirato lo scorso anno a Casa Aiello in uno spettacolo organizzato dal ‘Circolo delle Lucertole’, che con il suo spettacolo “Lumie” presenterà al pubblico barcellonese una nuova idea di circo nel quale tutto viene raccontato attraverso i limoni, un circo contemporaneo, una storia di acrobazie con il limone stesso che per Mirabile rappresenta il minimo comun denominatore della Sicilia e della sicilianità. Ed ecco che nello spettacolo del 29 luglio verrà presentata la giornata tipo di un siciliano, con due protagonisti: Francesco Mirabile e… una pianta di limone.

Secondo appuntamento venerdì 12 agosto con il “Concerto di musica rinascimentale-barocca” curato dalla musicista Sara D’Amico, chitarrista diplomata al Conservatorio e dalla cantante Giulia Rappazzo, soprano, studentessa del “Corelli” di Messina e già membro dei “Piccoli Cantori di Barcellona” che rappresentano un’eccellenza del nostro territorio a livello internazionale. Basterebbero queste premesse per comprendere come si tratterà di un evento di grande spessore, ma le due artiste di musica e canto, in conferenza stampa hanno anticipato che eseguiranno brani che sono trascrizioni per chitarra, con blocchi per autori, partendo da tre brani di Dowland, barocco inglese, con intermezzi chitarra solo, fra un blocco e l’altro. Saranno quindi esplorati vari aspetti del barocco europeo, come quello veneziano con  quattro brani di Monteverdi, per poi tornare all’inglese Purcell con due suoi brani e chiudere con Caccini con un pezzo tratto dalla raccolta dai Madrigali. Giulia Rappazzo ha anticipato che tra i vari intermezzi ci sarà il suono di una spinetta, antenato del pianoforte, con un suono similare all’effetto di una chitarra pizzicata, i cui plettri erano fatti di piume d’oca.

Terzo appuntamento quello di martedì 19 agosto con lo spettacolo “il Primo gesto d’amore”, interpretato da Viviana Isgrò per la regia di Francesco Mirabile. Si tratta di una promessa d’ascolto nei confronti della parte più autentica di noi. Una donna entra nella soffitta della casa dove è cresciuta e inizia un viaggio a ritroso nei suoi ricordi di bambina, svelando i suoi segreti e riscoprendo un mondo che le è ormai lontano. Inizia così la ricerca di un oggetto misterioso che la condurrà ad una possibilità di riscatto. Un lavoro di grande qualità da parte di un’artista che ha il teatro nel sangue ed ha studiato in prestigiosi laboratori teatrali, frequentando masterclass e realizzando da autrice e regista molte opere teatrali.

Quarto ed ultimo appuntamento di questa Rassegna estiva, sabato 30 agosto “U.mani.tà”, il cabaret fatto a mano da Jacopo Tealdi, uno spettacolo originale, fusione di teatro di figura, teatro di narrazione e teatro danza, letteralmente fatta con le mani. Protagonisti Mr Piccolino e Luis Daimon, due personaggi tutti da scoprire insieme alla semplicità della storia d’amore tra due mani che evocano l’Amore con la loro danza, una magia teatrale profondamente emozionante, un finale di Rassegna di grande impatto emotivo.

Nell’incontro al ‘Circolo delle Lucertole’, chiusosi con un sostanzioso rinfresco, Viviana Isgrò ha sottolineato il grande lavoro ed i grandi sacrifici fatti ottenere l’Oasi per regalare questa Rassegna alla città, ha tenuto a ringraziare il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e quindi l’amministrazione comunale, l’ufficio di gabinetto, ed in particolare l’ufficio Suap nelle persone della signora Chianese e di Carmeluccio Rucci oltre che la Croce Rossa con il suo Presidente Giuseppe Puliafito, per avere assicurato la presenza di un’ambulanza. Ed in effetti il ‘Circolo delle Lucertole’ è da apprezzare perché da sempre porta avanti con sacrificio una realtà importante sotto il profilo artistico ma anche sociale, un luogo aperto a tutti e disponibile alla collaborazione con chi vuole spendersi per rendere più bella questa città.

Questa Rassegna estiva denominata “Oasi in Teatro” è una scommessa importante, dopo il periodo della pandemia si mira a favorire il ritorno in pista delle arti sceniche e queste serate, tutte programmate per le ore 21.00 con prezzi popolari, sono una grande opportunità per assicurarsi un posto in prima fila. “Noi lo facciamo con gioia, tutto il resto è da provare per credere”, affermano dal ‘Circolo delle Lucertole’, adesso tocca a Barcellona Pozzo di Gotto ed ai cittadini dare una risposta forte e chiara.