Condividi:

Si è rivelato un grande successo il Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto, svoltosi lo scorso 20 dicembre 2019 nell’Auditorium del plesso centrale di Via Immacolata.

In premessa non si può non dire che la scuola guidata dalla Dirigente Prof.ssa Franca Canale rappresenti una certezza nel campo degli istituti ad indirizzo musicale ed il qualificatissimo Corpo Docente in questo ambito ha ancora una volta lavorato benissimo, uomini e donne che attraverso la quotidiana dedizione formano, seguono, curano, sensibilizzano, trasmettono un’arte ai giovani musicisti perché divengano donne e uomini migliori. Va dato atto ai Professori dei vari strumenti dei meriti che poi sono di questi giovanissimi musicisti che nulla hanno da invidiare a più note orchestre composte anche da adulti. Partiamo quindi dal Direttore dell’Orchestra, la Prof.ssa Nada Gitto per poi proseguire con la Prof.ssa Maria Grazia Caffarelli docente di Chitarra, il Prof. Antonio Cicivelli che insegna Violino, la stessa  Prof.ssa Nada Gitto Pianoforte, la Prof.ssa Daria Grillo Flauto Traverso, la Prof.ssa Alba Sofia Pianoforte. Durante il concerto inoltre hanno collaborato il Prof.Oliviero Lopes al Basso, il Prof. Giacomo Popolo alla Tromba  (un gradito ritorno dell’ex docente). Tecnico del suono l’Ins. Antonio Pino.

E adesso andiamo a raccontarvi il concerto meraviglioso al quale ha assistito il pubblico delle grandi occasioni, un Auditorium stracolmo dopo che lo stesso concerto era stato tenuto, alcuni giorni prima con altrettanto successo, nei Giardini Oasi di Piazza San Sebastiano. Si è partiti da una fra le melodie più famose e significative, “l’Inno alla Gioia”, quarto movimento dalla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven ed era lampante il riferimento agli ideali di fratellanza che sono l’essenza dell’Unione Europea della quale il pezzo è l’inno ufficiale. Il Prof. Santino Raimondo ha accolto il pubblico e prendendo spunto dalle parole della Dirigente Prof.ssa Franca Canale, “Natale, autentica occasione di rinascita dei valori”, ha fatto gli auguri e dopo aver descritto il significato intrinseco ed estrinseco del brano di apertura, ha chiuso il proprio intervento con i versi de “Il Dono di Gandhi”. Quindi il via ad una carrellata di brani natalizi della tradizione Iberica, gallese, statunitense, alternati ad arrangiamenti di composizioni sinfoniche per l’organico strumentale scolastico, tra gli altri citiamo “Santa Claus Is Coming”, “Il bel Danubio Blu”, e l’immancabile “Marcia di Radetzky” che ha coinvolto il numeroso pubblico con il battito di mani a ritmo di musica. I canti sono stati eseguiti dal Coro formato dai giovanissimi musicisti della prima classe ad indirizzo musicale e dagli alunni delle classi quinte dell’Istituto. La formazione corale è stata curata dalle Ins. Antonia Rossello e Mariangela Milone. Ospite a sorpresa dell’Orchestra un aerofono popolare: la zampogna a paro, solista Antonio Putzu clarinettista, musicologo e docente che ha curato l’arrangiamento del brano della tradizione musicale orale siciliana per orchestra scolastica e zampogna “Pastorale”, fedele riproduzione del modello tipico che prevede l’esecuzione  di un  brano lento seguito dalla Tarantella. Momenti di intensa emozione hanno toccato il pubblico che ha avuto modo di fruire di una tradizione viva attraverso la reinterpretazione in chiave moderna e l’inserimento degli strumenti agropastorali in un organico orchestrale. Si è trattato di un esperimento armonico che ha dato vita ad un’interessante resa musicale. Il M° Putzu ha inoltre duettato utilizzando il friscaletto  con l’altro ospite della serata, il Prof. Pierfrancesco Mucari che ha eseguito  improvvisazioni  su marranzano.

Chiudiamo ricordando altre due presenze importanti in Auditorium, la prima quella istituzionale dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Avv. Angelita Pino che si è congratulata con il team dei Docenti, con i giovani musicisti esprimendo personalmente alla Dirigente Prof.ssa Canale la stima e l’apprezzamento verso il Comprensivo “Bastiano Genovese”. La seconda “quella del cuore”, ovvero l’ospite d’onore della serata, il Prof. Salvatore Abbate, ex Dirigente che ha voluto fortemente l’Indirizzo Musicale della Scuola. Alla fine applausi in una serata che  certamente ha soddisfatto tutti e che è stata l’ulteriore conferma, ove ve ne fosse bisogno, di come in ambito didattico educativo la “Bastiano Genovese” sia una fra le realtà più belle del nostro territorio.