Condividi:

Nella serata di giovedì 2 marzo 2023, presso la storica location del Palazzo Todaro di Via Risorgimento a Barcellona Pozzo di Gotto, il Conte Angelo Molino della Torre, ha festeggiato il suo 90° Compleanno attorniato da una nutrita schiera di amici in un evento fra musica, cultura e convivialità.

L’indimenticabile Serata di Gala è stata presentata dalla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, giornalista, critico d’arte, Presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, che ha così esordito: “il 2 marzo 1933 in Sicilia nasceva l’ultimo dei Gattopardi. Oggi 2 marzo 2023 festeggia i suoi 90 anni: è il Conte Molino della Torre, discendente dall’ultimo Doge di Venezia Molin.

In effetti erano tantissime le personalità che hanno voluto rendere omaggio ad Angelo Molino, non possiamo citarli tutti ma fra gli altri abbiamo notato l’Associazione del Fante di Messina guidata dal Prof. Domenico Venuti che ha donato al Conte un proprio disegno raffigurante la Madonna, mentre un altro era già appeso alle pareti della sala centrale del prestigioso palazzo.

Altre presenze di spicco quelle del Dott. Gennaro Galdi, Vicepresidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, della Poetessa e Scrittrice Titti Crisafulli, delle Patronesse Assofante Messina Dott.sse Argentina Sangiovanni (Presidente), Maria Teresa Prestigiacomo (Vicepresidente), Domenica Iero, Eliana Tripodo, del responsabile Assofante Barcellona Dott. Carmelo Maimone, e addirittura esponenti del Nastro Azzurro di Acireale e Barcellona Pozzo di Gotto quali la Dott.ssa Laura Messina e le Dott.sse Ada Paradiso e Maria Paradiso. La Pro Loco “Alessandro Manganaro” era rappresentata dal suo Presidente Dott. Salvatore Scilipoti e dai membri del Direttivo Dott. Saverio Donato e Dott. Andrea Italiano.

Molto apprezzata la Cena a buffet offerta agli illustri ospiti che hanno potuto degustare le specialità del territorio, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi al dolce per chiudere in bellezza con il taglio di ben due torte e il brindisi beneaugurante per il Conte Molino, visibilmente commosso ma fiero ed elegantissimo, adagiato nella sua poltrona.

La Prof.ssa Prestigiacomo ha ricordato alcuni eventi organizzati dalla propria Associazione nelle prossime settimane fra i quali il Premio Letterario San Valentino 2023 o la prossima presentazione, il 15 marzo 2023, presso la sede dell’Ordine dei Medici del libro “Prima dell’Alba” del Dott. Giovanni Albano. È stato poi presentato il Manager Carmelo Fascetto, imprenditore agricolo di grani antichi ed allevatore di bestiame, Socio dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, Prix Excellences Italiennes Paris, consegnato dalla stessa Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, che ha portato freschissima ricotta con la quale sono stati preparati al momento squisiti cannoli.

Altri importanti momenti sono stati innanzitutto la consegna al Conte da parte del responsabile Associazione Ex Combattenti di due attestati che hanno certificato il conferimento della cittadinanza di Vittorio Veneto al papà di Angelo, il Cavaliere di Vittorio Veneto Francesco Molino. Poi il pensiero filosofico sul tema della felicità espresso in un appassionato intervento dal Dott. Carmelo Maimone. Hanno partecipato inoltre alla Serata di Gala il Col. dell’Esercito in pensione nonché Poeta Pietro Chiofalo, il Maresciallo dei Carabinieri in pensione Nino Benenati, la Dott.ssa Lidia Arena, i pittori Antonio Miraglia, Nella Parisi e Loredana Aimi. Per la stampa presente la Testata giornalistica on line “OraWebTv” con il suo Caporedattore Alfredo Anselmo. Commovente l’incontro fra il Conte è Nunziatina Freni “che è stata per me come una nipote” ha dichiarato il Conte Molino.

Molto atteso l’intervento istituzionale dell’Assessore Dott. Roberto Molino, nipote del Conte,  che dopo aver portato i saluti dell’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino, ha ricordato i 10 fratelli con una menzione particolare per l’indimenticabile Zia Concettina che fu una figura rilevante non solo per la famiglia Molino ma proprio per tutta la città di Barcellona Pozzo di Gotto: era l’anima di questa casa e impartì nobili insegnamenti ai tanti giovani dell’epoca, come umiltà, rispetto del prossimo, cultura a 360 gradi.

Chiusura di serata in bellezza con la musica e Franco Perugia all’organo elettronico ad accompagnare un bravissimo Andrea Scarpaci che ha fatto da juke box in carne ed ossa eseguendo tantissimi brani noti su richiesta dei presenti che hanno partecipato con entusiasmo. Ora l’appuntamento è al prossimo giugno 2023 quando si terrà il tradizionale Cenacolo, ed al Conte Angelo Molino della Torre l’augurio, anche da parte nostra, di tanta Salute e Serenità.