Condividi:

Grande successo per il bellissimo concerto “Giubilaeum” che ha celebrato i 25 anni di attività del Coro Polifonico “Ouverture”, diretto dal M° Giovanni Mirabile e che si è svolto nella serata di sabato 4 gennaio 2020 presso l’Auditorium San Vito a Barcellona Pozzo di Gotto. Hanno partecipato al prestigioso evento musicale l’Ensemble di archi di Messina “Ars Musica” (1° violino il M° Fabio Lisanti) ed il controtenore barcellonese Enrico Torre, cantore della Cappella Pontificia, nonché solista di fama internazionale nel settore della musica barocca. 

Proprio alcuni brani di musica barocca di Händel e Vivaldi hanno rappresentato il cuore del concerto, condotto dall’attore e regista teatrale Giuseppe Pollicina. Partenza alla grande con “Zadok the Priest” di Händel, inno per coro e orchestra  composto nel 1727. A seguire del nostro Vivaldi “Alla rustica” in sol maggiore per archi, “Cur sagittas, cur tela, cur faces”, passi del “Gloria” ed il “Magnificat”. Chicca finale è stata  “Inno all’amore” del compositore  siciliano Giuseppe Mignemi, presente in sala. In chiusura è stato eseguito un pezzo augurale per i musicisti ma anche per il numerosissimo pubblico che affollava l’Auditorium ovvero “Oh happy days”. Presente in prima fila, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Assessore Nino Munafò.

In chiusura una menzione speciale per il M° Mirabile che dirige gli “Ouverture” sin dalla loro fondazione e che rappresenta una vera eccellenza: non ci soffermiamo sul suo sostanzioso curriculum artistico ma basti pensare che attualmente è maestro collaboratore presso i cori di voci bianche dell’Accademia di Santa Cecilia, dirige il coro lirico-sinfonico “International Opera Choir” e qualche settimana addietro ha ricevuto proprio a Roma il prestigioso premio “Antonello da Messina” sezione musica. Lui e gli “Ouverture” rappresentano una delle eccellenze della nostra Barcellona Pozzo di Gotto nel Paese e non solo nella nostra regione.