Condividi:

Secondo appuntamento della “Piccola Stagione nel Foyer” inserito nel programma generale del Teatro Mandanici curato dall’esperto del sindaco, il Direttore artistico M° Alberto Munafò Siracusa: nella serata di sabato 9 aprile 2022 si sono esibiti davanti ad una platea attenta ed a tratti entusiasta, la flautista Daria Grillo ed il chitarrista Sergio Camelia, il Duo Abraxas. 

Dopo una iniziale introduzione della Prof.ssa Anna Maria Puliafito, che ha personalmente organizzato la ‘Piccola Stagione’ ha preso il via il concerto, con un repertorio che ha spaziato fra epoche e generi differenti, partendo dai primi due brani che risalgono al 1800, Ferdinando Carulli con l’Ouverture dall’Opera “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa e Luigi Picchiati con la Seconda Fantasia Op. 40 s su Temi di Gioachino Rossini.

Si è proseguito poi con due autori contemporanei francesi di tipo barocco, F. Kleynjans con Deux Aires Op 92 B e con Jaques Ibert e la sua Entr’Acte. Quindi ecco l’immancabile Ennio Morricone ed un vero e proprio suo Tributo al cinema americano, con l’esecuzione di alcune celebri colonne sonore, l’ultima della quale riguardante l’America del Sud, premessa per il proseguo del concerto.

Ed infatti la parte conclusiva del programma è stata la Suite Buenos Aires di Maximo Diego Pujol con i suoi quattro movimenti ed il tango a farla ovviamente da padrone. “Pompeya” – Allegro, “Palermo” – Andante, “San Telmo” – Allegro Moderato e  “Microcentro” – Allegro Moderato. I movimenti sono stati ispirati ai quattro quartieri della città, da quello più popolare, Pompeya, all’italiano Palermo, all’antico San Telmo fino al cuore pulsante  e caotico della città, Microcentro, con la sua musica  frenetica, si avverte addirittura il suono di una sirena ed è il flauto di una magistrale Daria Grillo. È stato eseguito un bis particolare, l’Ave Maria di Piazzola, dedicata alla memoria di Rosita Dell’Aglio, docente della ‘Bastiano Genovese’ e donna impegnata nel sociale ed in campo culturale, oltre che collega della stessa Daria Grillo.

Un concerto, quello del Duo Abraxas, che è stato praticamente un meraviglioso viaggio che ha portato il pubblico presente dal tardo ‘800 alla contemporaneità, un evento che ha incantato il Foyer del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto che ha lungamente e meritatamente applaudito Sergio Camelia e Daria Grillo.

BIOGRAFIA DUO ABRAXAS

Daria Grillo – Flauto

Diplomata in flauto presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina consegue, pure, il Diploma in Didattica della Musica, il Diploma Accademico di II Livello – Corso interpretativo flauto- e il BI-FOR-DOC per l’insegnamento del flauto traverso. Si è perfezionata con Marzio Conti, Conrad Klemm, Maxence Larrieu ed Angelo Persichilli. Con quest’ultimo ha conseguito, il Diploma di Alto perfezionamento presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma. Attiva in diverse orchestre, si dedica anche all’attività cameristica. Come critico musicale, da un decennio, collabora con la rivista nazionale FALAUT. E’ autrice del saggio “Arrigo Tassinari, il flautista di Toscanini”, inserito nel libro Il flauto in Italia, raccolta di saggi a cura di Claudio Paradiso, editi dal Poligrafico dello Stato. Con Paradiso e Andrea Pomettini ha pubblicato (2009-ANTEO) la biografia dal titolo “Arrigo Tassinari, ovvero i fasti del primo Novecento musicale italiano”. Laureata in Filosofia, ricopre la cattedra di Flauto Traverso presso l’IC “B. Genovese” di Barcellona P.G.

Sergio Camelia – Chitarra

Diplomato in chitarra sotto la guida dei maestri Giovanni Puddu e Giuliano Macrì, si perfeziona con il M° Giampaolo Bandini presso la “Tuscan Guitar Academy” di Pisa e con il M° Lorenzo Micheli frequentando i corsi estivi di “Ticino Musica” (Svizzera). Ha inoltre studiato con i maestri Oscar Ghiglia, Paolo Pegoraro, Angelo Gilardino ed altri, concludendo nel 2010 il Biennio Abilitante per la Formazione dei Docenti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona, nella classe del maestro Andrea Dieci. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica, è invitato regolarmente a suonare all’interno di prestigiosi festival musicali come il Festival Paganini di Parma, Le Corde dell’Anima di Cremona, Ispica Classica, Tiempo de Guitarras di Noto (SR) ed altri, affiancando all’attività solistica quella cameristica in formazioni stabili particolarmente apprezzate da pubblico e critica specializzata: Duo Chitarristico Camelia Tornello, Duo Abraxas (con la flautista Daria Grillo) e Trio Mandolinistico Calace. Attivo sotto il profilo editoriale, pubblica periodicamente opere per chitarra curandone l’edizione. Nel 2012 incide l’album solistico “Sicilitudine – Mario Rizzo Guitar Work” (Ed. Overplay) e in seguito gli album “Guitar Duo Collection” (Ed. Overplay – 2014) e “Concertante – XIX century music for two guitars” (Ed. Trp Music – 2017), entrambi in duo con Ivano Tornello. Dal 2013 è ideatore e direttore artistico di eventi musicali sul territorio siciliano tra cui: “Reverie Guitar Festival”, “Savoca Guitar Festival”, “Esaphoné – Chitarre e Dintorni” (Enna), “Chitarre in Filanda” (Roccalumera). Apprezzato didatta presso Conservatori di Musica, Licei Musicali e Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, nel 2012 fonda la Reverie Guitar Academy Accademia di Alto Perfezionamento Musicale, con la quale avvia un ampio progetto di rafforzamento della cultura chitarristica in Sicilia.