Condividi:

Si è tenuto nella serata di ieri, domenica 26 settembre 2021, presso l’Auditorium del Parco Urbano a Barcellona Pozzo di Gotto, il concerto del “Duo ClaroScuro” formato da Roberto Guarnieri alla chitarra e da Morgana Rudan all’arpa, risultati vincitori della 22esima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Premio Placido Mandanici”. 

La serata, organizzata dall’Associazione Musicale Placido Mandanici in collaborazione con l’Associazione Orchestra da Camera di Messina, con la Genius Loci, con l’Università della Terza Età e con il Network delle Associazioni culturali, e che ha avuto il patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Sicilia e del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, è stata introdotta dal Direttore Artistico M° Antero Arena, che ha affermato come, a causa del Covid, nel 2019 il Concorso non sia stato fatto mentre per lo stesso motivo nel 2020 si è svolto in modalità on-line. La novità ha portato a moltissime adesioni da tutta Italia, da questi partecipanti vien fuori il duo “ChiaroScuro” di Modena classificati al Primo Posto.

L’arpista Morgana Rudan ha ringraziato gli organizzatori del Concorso sottolineando di aver fatto la selezione on-line e questo ha permesso loro di non fermarsi. Tutto ciò rappresenta una vera rinascita. Inoltre ha aggiunto che i brani eseguiti nel corso del concerto sono nati esclusivamente per chitarra ed arpa.

Il Duo ClaroScuro è nato nell’ambito dei corsi di musica da camera dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri – C. Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo nè Monti esplorando proprio il repertorio originale che unisce i timbri di arpa e chitarra. Il duo si è esibito in varie rassegne e si è affermato in vari Concorsi Musicali, ottendo Primi Premi in varie parti d’Italia e del mondo, da Cosenza a Prato, da Pescara a Bruxelles, da Stresa a Barcellona Pozzo di Gotto, vincendo proprio il “Placido Mandanici”.

Nel corso dell’evento all’Auditorium del Parco La Rosa sono stati eseguiti magistralmente, ricevendo scroscianti applausi “Le bal des Sirènes et de Naìades” e “Suite Logique” di Èrik Marchélie, “Fantasia” di Xavier Montsalvatge, “Suite Magica” di Màximo Diego Pujol per chiudere con il bis “Andalusia”.

Il M° Antero Arena, a conclusione del concerto, ha invitato i presenti ai prossimi eventi a partire dall’ormai tradizionale ed atteso Premio dedicato al Dott. Michele Giamboi, con il concerto che si terrà il prossimo venerdì 29 ottobre e sarà sempre organizzato dalla Dott.ssa Raffaella Comito. Un secondo concerto si svolgerà il 7 novembre per iniziativa del Dott. Cosimo Milone, barcellonese residente a Roma, che lo vuol dedicare al fratello Salvuccio, recentemente scomparso.

(Foto di Marcello Crinò)