Condividi:

Il Liceo Classico “Luigi Valli” aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi della scuola degli ultimi anni, che, ideato dal prof. Rocco Schembra e già arrivato alla X edizione, rivela ancora una volta una entusiastica partecipazione tra i licei italiani (quasi 350) e stranieri (14, non solo europei).
La Notte Nazionale del Liceo Classico è un momento in cui i saperi classici vengono declinati secondo i vari linguaggi che caratterizzano la comunicazione contemporanea; un modo alternativo e rivoluzionario di fare scuola e veicolare i contenuti disciplinari in altre forme accanto alle modalità tradizionali.
Per sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto, che viene a coincidere con il Centenario dell’istituzione del Liceo Classico, indirizzo di studi che l’Italia ha esportato in tutto il mondo, è stata stabilita una tematica comune, quanto mai significativa: quella della “comunicazione”.
Fervore organizzativo da parte dei docenti ed entusiasmo creativo manifestato dagli studenti, con i loro straordinari talenti, hanno creato una commistione perfetta, il cui risultato è una scaletta ricca e varia con performance che hanno radici classiche, ma rivelano tutta la loro attualità.
Letture in recitativo su musica, in italiano e in greco antico, rappresentazioni teatrali, drammatizzazioni, performance, momenti di danza e di canto, insieme a riflessioni su tematiche letterarie e questioni di attualità, caratterizzeranno le sei ore della manifestazione, che vedrà protagonisti tutte le classi del liceo, guidate dai docenti delle diverse discipline, oggetto di studio del curriculum del classico.
Un momento della manifestazione sarà dedicato alla premiazione dei vincitori del concorso “La Barcellona che vorrei”, studenti provenienti dalle scuole medie cittadine.
La documentazione relativa alla divulgazione dell’evento (locandine, inviti, sito web,canali social, stampa), oltre sotto il patrocinio di MIM, il partneriato di Rai Scuola e AICC, si è pregiata del logo del Comune- Città di Barcellona P.G. e dei loghi di prestigiose associazioni ( Lions, Rotary, Fidapa, Frida e UTE).

“La scaletta della manifestazione sarà pubblicata sul sito web della scuola giovedì sera: www.liceomedi.edu.it

Vi aspettiamo numerosi nella nostra Aula Magna.
Studenti e docenti del Liceo Classico
La referente per la NNLC, prof.ssa Anna Russo
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa E.E.Lemmo”