Condividi:

Il Museo Epicentro di Gala a Barcellona Pozzo di Gotto non si ferma neanche in questi tempi bui di pandemia. L’instancabile Direttore Nino Abbate insieme alla compagna Salva Mostaccio, iniziano un nuovo percorso culturale ovvero l’istituzione del Premio “Trincacria Circolare”.

Si tratta di un’iniziativa che si terrà annualmente dal 2020 nel Giardino del Museo Epicentro, e lo stesso Abbate ha creato la mattonella in terracotta che rappresenta la Trinacria Circolare in un vortice di parole, che sarà assegnato a personalità della cultura, storici ed emergenti siciliani, che tramite l’uso della parola “come” mezzo di comunicazione, interpretazione, recitazione ecc… divulgano la nostra terra di Sicilia nel mondo.

In una nota del Museo Epicentro si legge: “In questo momento drammatico per la pandemia del coronavirus si deve trovare il modo di reagire rispettando i decreti del Governo, la cultura è il mezzo più idoneo a ritrovare noi stessi con un passato alle spalle che non sarà più come quello attuale, ma con la speranza, l’augurio e la fiducia di tempi migliori, non ci sono parole più espressive scritte a suo tempo da Filippo Tommaso Marinetti fondatore del Futurismo che rappresentano la nostra terra e la nostra storia.

“L’antichissima Trinacria muta le sue tre gambe già veloci in tre alettoni più veloci al punto di accelerare la sua rotazione creativa”.

Ancora una volta l’Epicentro, come da oltre trent’anni, prosegue con eventi di spicco partendo da Gala con la sua storia millenaria, diffondendosi nella comunità barcellonese ed irradiandosi in Sicilia e oltre.