Condividi:

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 31 luglio 2020, al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto, gentilmente concesso dal Direttore Artistico dell’Associazione Teatrale ‘Ettore Petrolini’ Dott. Francesco Chianese, ha avuto luogo la seconda trance degli incontri voluti dal Network delle Associazioni Culturali presieduto dal Dott. Bernardo Dell’Aglio nell’ottica di un confronto con i candidati a sindaco e con i rispettivi schieramenti della ormai prossima tornata elettorale.

E così, dopo che la settimana scorsa era stato ospite l’intero raggruppamento di centrosinistra con il candidato Dott. Antonio Mamì, in questa occasione hanno partecipato prima Vox Italia con il candidato Avv. Giuseppe Sottile, accompagnato da Mario Coppolino, Nino Saya Barresi, Francesca Fugazzotto e Domenica Recupero. A seguire sono intervenuti sul palco gli attivisti del Movimento 5 Stelle che ad oggi non hanno ancora scelto il proprio candidato sindaco ed erano presenti Vera Giorgianni, Melo Giunta, Pietro Carbone, Danilo Calandra, Rocco Cipolla e Paolo Bucca.

Entrambi i confronti sono stati interessanti e certamente costruttivi con le domande poste da alcuni rappresentanti delle realtà associative che compongono il Network e l’arch. Marcello Crinò, presidente della Corda Fratres, si è soffermato sulla Processione del Venerdì Santo e sulla salvaguardia delle varette; il Dott. Massimo Sindoni, in rappresentanza della Genius Loci è intervenuto riguardi la tutela del beni culturali cittadini; Tonino Privitera, dell’Associazione Culturale Cannistrà, ha chiesto di istituire un capitolo del bilancio alla cultura; l’arch. Mario Benenati per Fumettomania, ha parlato dei Basiliani; il Maestro Antero Arena, dell’Associazione Musicale Placido Mandanici, della salvaguardia del fondo antico della Biblioteca Comunale che custodisce spartiti di Mandanici; Carmelo Ceraolo di Legambiente del Longano, del Museo della città. I rappresentanti degli schieramenti politici hanno mostrato interesse ed a tratti anche entusiasmo nel ricevere le varie proposte, segno che la Cultura sia ancora importante e da attenzionare.

Ricordiamo infine le associazioni che compongono il Network: Associazione teatrale Ettore Petrolini, Genius Loci, Accademia musicale Nino Pino Balotta, Fumettomania Factory,  Legambiente Longano, Museo Cassata,  Parco-Museo Jalari, Corda Fratres, Associazione Musicale Placido Mandanici, Ars Vivendi, Casa Editrice Giambra, Confraternita di S. Eusenzio, Associazione culturale Cannistrà.

(Foto di Marcello Crinò).