Condividi:

Micieli è un virtuoso nato…un talento straordinario”                                           Aquiles Delle Vigne, presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.

“La sua arte raffinata unita alla sua personalità innegabilmente affascinante costituisce elementi fortemente promettenti verso una carriera di successo. Indubbiamente, la sua musicalità e calore personale contribuiscono a dare vita alle sue vivide visioni musicali”
  Fabio Mastrangelo – Direttore d’orchestra della Moscow Symphony Orchestra.

“…è un giovane pianista di eccezionale talento … Sono stato colpito dalla sua naturale musicalità, dalle sue abilità tecniche molto sofisticate e… dalla sua raffinata personalità”
   Michel Beroff, Professore Emerito presso il Conservatorio di Parigi.

Il Giornale Libertà, sotto la penna del critico Mauro Bardelli: “Originalità e virtuosismo,
straordinario il giovane Ruben Micieli…”

Chiusura in bellezza sabato 4 giugno 2022 per la Piccola Stagione nel Foyer del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto: a partire dalle ore 20.00 è in programma l’esibizione del pianista Ruben Micieli, una eccellenza siciliana ormai conosciuta a livello internazionale ed abbiamo voluto aprire questo pezzo con le parole che illustri personaggi hanno speso per il pianista nativo di Comiso.

Prima di anticipare questo concerto facciamo un passo indietro: come detto, si chiude questa novità dei concerti nel Foyer, fortemente voluta dalla Prof.ssa Anna Maria Puliafito per la Stagione Teatrale in corso diretta dal M° Alberto Munafò Siragusa, e dobbiamo subito dire che si è trattato di una scommessa vinta e che va proseguita, anche sviluppata nei prossimi mesi/anni, ma sicuramente non abbandonata, poiché ha rappresentato un vivere il teatro in modo più intimista ascoltando popolari arie che tutti amiamo, con veri professionisti della musica classica e del bel canto.

E a tal proposito non andiamo lontano, tornando per un attimo con la mente e col cuore alla più recente esibizione nel Foyer, quella di sabato 28 maggio, quando la pianista Lucia Siragusa ed il soprano Antonella Trifirò hanno letteralmente estasiato il pubblico regalando un affascinante viaggio musicale fra le più belle arie e perle musicali dei grandi compositori d’opera da Bellini a Verdi, da Puccini a Mascagni, da Catalani a Di Capua. Applausi scroscianti per un Duo ben affiatato e di elevato spessore.

E sabato prossimo saranno in programma altre perle, da D. Scarlatti a Beethoven, da Chopin al ‘nostro’ Mandanici e poi Verdi, Bellini ed altri grandi musicisti. Un appuntamento sicuramente da non perdere.

Biografia R. Micieli

Pianista e compositore, nato a Ragusa nel 1997 dall’età di 9 anni studia con Giovanni Cultrera presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania conseguendo nell’ottobre 2019 la Laurea Magistrale con 110 e lode, menzione speciale d’onore e futura registrazione da conservare negli archivi come documento di eccellenza. Nel 2018 ha concluso con il massimo dei voti l’Academia Internacional de Musica Aquiles Delle Vigne sotto la guida di Aquiles Delle Vigne. Attualmente si sta perfezionando con Carmelo Pappalardo e presso l’Accademia del Ridotto di Stradella con Andrzej Jasiński.
Si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali Michel Beroff, Jörg Demus, Joaquin Achucarro, Valery Piassetski , Roberto Prosseda, Sergio Perticaroli, Leslie Howard, Epifanio Comis, Violetta Egorova.
Vincitore del 2º premio e del premio speciale come migliore interpretazione della Sonata in Si minore al 9th International Franz Liszt Piano Competition Weimar – Bayreuth 2018 e di più di 40 concorsi internazionali tra cui: Leopold Bellan di Parigi, Mayenne International Piano Competition (Francia), Clamo International Piano Competition di Murcia (Spagna), Premio Venezia etc.
Recentemente è stato vincitore del Premio come migliore Italiano al prestigioso 66° Maria Canals International Piano Competition di Barcelona 2021, del Young Artist Piano Series con Roma Tre Orchestre 2021 e del Premio Pianistico Concerti a Teatro 2021 presso la Villa Marigola di Lerici.
Ha iniziato l’attività concertistica all’età di 13 anni. Si è esibito in sale da concerto e teatri in giro per l’Europa e Asia tra i quali il Teatro La Fenice di Venezia, Salle Cortôt di Parigi, Weimarhalle (Germania) Recital Hall presso l’HKAPA (Hong Kong), Teatro Municipale di Piacenza, Theatre de Mayenne, etc.
Ha suonato con diverse orchestre quali la Staatskapelle Weimar Orchestra, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma,l’Orquestra Filarmonia das Beiras, Orquesta Sinfonica de la Region de Murcia, l’Orchestra Filarmonica di Chernovtsy, Filarmonica di Bacau.
Ha partecipato a importanti festival quali il Milano Piano City, l’Hong Kong Summer Festival, Conciertos en Aguilas etc.
Ha inciso un CD per KNS Classical e un CD per A2DV Generation con l’integrale degli
studi di Chopin.
A fine settembre 2021 è stato impegnato in una tournee che lo ha visto esibirsi in Germania (Oeschberghof Classic Piano Festival), Francia (Teatro di Laval) e Svizzera (Concerts Grand Salon di Zurigo).
Ha costituito insieme al violinista Marco Mazzamuto il Duo Brahms.
Debutturà nel 2023 presso la Steinway Hall di Londra.