Condividi:

Per la Piccola Stagione nel Foyer del Teatro Mandanici, personalmente curata dalla Prof.ssa Anna Maria Puliafito, nella serata di ieri, sabato 14 Maggio, si sono esibiti davanti ad un pubblico attento poi andato letteralmente in visibilio, due giovani talenti e virtuosi del panorama musicale e parliamo del pattese Mario Cuva al pianoforte e della messinese Abigal Correnti al clarinetto.

Il 23enne pattese Mario Cuva, del Conservatorio ‘Arcangelo Corelli’ di Messina, tuttora frequenta il II anno del Biennio, dopo aver conseguito la Laurea Triennale con voto 110 su 110, Lode e Menzione d’onore. Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi sempre al primo posto. Ha superato le audizioni organizzate dal Conservatorio “A.Corelli” in seguito alle quali è stato scelto per tenere diversi concerti da solista e in formazione cameristica. Si è esibito presso diverse associazioni. È risultato vincitore del premio “L’albero della musica” indetto dal Rotary Club Messina Peloro, ottenendo l’assegnazione di una borsa di studio e l’inserimento nella stagione musicale 2021/2022 dell’“Accademia Filarmonica” di Messina.

La 22enne messinese Abigal Correnti frequenta il II anno del Biennio di II livello. Si è laureata nella triennale di I Livello in clarinetto nell’anno accademico 2019/2020. Ha suonato, come membro dell’organico orchestrale, in diversi concerti tenutisi in Italia in Valle D’Aosta, Puglia e Sicilia. Nel maggio 2020 partecipa all’audizione per far parte dell’Orchestra Mozart di Novara Torinese, dove risulta idonea e viene scelta come membro dell’organico. Vince il II premio al 22° Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G. nel 2021. Ha partecipato a Masterclass tenute da clarinettisti di fama internazionale.

Dopo la necessaria biografia dei due  Maestri poco più che ventenni, torniamo alla serata nel Foyer, aperta dall’intervento di Anna Maria Puliafito della segreteria artistica dello staff del Teatro, la quale ha curato la guida all’ascolto dell’esibizione sottolineando il virtuosismo del programma e la perfezione dell’intesa fra Cuva e Correnti, fra pianoforte e clarinetto, divenuti, ad un certo punto, un unico strumento. Erano presenti all’evento il sindaco Pinuccio Calabrò, l’assessore Roberto Molino, il Direttore del Conservatorio “Corelli” di Messina Maestro Ninni Averna ed il Maestro di clarinetto Giuseppe Federico Corpina.

Nella prima parte  protagonista assoluto il romanticismo di Chopin con Mario Cuva che ha eseguito da solista al pianoforte  la Ballata n. 1 in sol minore op. 23, la Ballata n. 2 in fa minore op. 38 e la Ballata n. 4 in fa minore op. 52. Quindi ecco sul palco Abigal Correnti che insieme a Cuva ha eseguito musiche da camera e nello specifico di Karl Maria Von Weber il Gran Duo Concertante op. 48 e la Sonata per Clarinetto e Pianoforte di Francis Poulenc. Scroscianti applausi, meritatissimi, per il Duo Cuva-Correnti, che ha regalato al pubblico un bis, l’Adagio di Baermann.