Condividi:

Passione, amore e tanta tradizione unita ad arte ed entusiasmo per Giuseppe Maggio Jr 24 anni, che ama definirsi “pizzaiolo di terza generazione”, colonna portante di una storica pizzeria nella città del Longano.

Attivo e mai domo di migliorarsi e fare esperienze, il pizzaiolo barcellonese ha partecipato per la mia prima volta al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo a Napoli nelle categorie Pizza contemporanea e freestyle.

“Per quanto riguarda la contemporanea – spiega Maggio – ho presentato una pizza condita alla base con una crema di datterino giallo del Vesuvio, fior di latte della latteria Sorrentina, datterino rosso siciliano cotto al forno precedentemente, acciughe di Sciacca, basilico e olio Bio Siciliano, ho unito ingredienti Napoletani e siciliani scatenando un gusto unico.

Invece per la categoria freestyle – continua – che consiste nel roteare le pizze in aria creando una coreografia a tempo di musica, mi sono classificato al secondo posto.

Tornando alla sua esperienza in terra campana, Giuseppe racconta: “Il campionato è stato molto bello, ho conosciuto tantissimi pizzaioli, ho incontrato tanti colleghi, l’organizzazione è stata impeccabile, e soprattutto grazie a i social come Instagram dove ho tanta notorietà mi ha dato l’opportunità di farmi le foto con alcuni visitatori che mi seguono sui social”.

“Sono nato in Sicilia! – conclude il talento barcellonese – Mio nonno apri la pizzeria a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1976 e fu il primo pizzaiolo a far conoscere la pizza napoletana a Barcellona PG perché all’epoca non c’era ancora una pizzeria in città.

La pizza mi ha cambiato la vita, mi ha dato l’opportunità di sognare in grande e soprattutto secondo me unisce tutti, perché la pizza riesce a strappare un sorriso!”