Condividi:

L’estate circolare 2022 al Museo Epicentro a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto, prosegue con eventi culturali artistici di notevole spessore nazionale. Ieri sera sabato 13 agosto 2022, nel giardino del Museo Epicentro è stata ospite la scrittrice, saggista e storica Patrizia Zangla, dopo i saluti del fondatore del Museo e organizzatore degli eventi Nino Abbate insieme all’artista Salva Mostaccio, che danno lustro anche al borgo di Gala, antico casale con una storia millenaria, si è passati al dialogo dell’Arch. Andrea Cristelli con Patrizia Zangla che vive a Parma, una conversazione interessante che il pubblico attento ha seguito con interesse.

La Zangla è un’autrice specializzata in Storia Contemporanea, attenta ai temi dei totalitarismi e della cultura di Genere, con molte pubblicazioni accademiche. Responsabile dei Progetti educativi del centro Studi Chinnici-Falcone, ha realizzato mostre storiche internazionali e le sue pubblicazioni sono nella maggiori raccolte e biblioteche del mondo. Nel corso della lunga intervista ha parlato anche del Museo Epicentro e della sua collezione d’arte, un punto di riferimento per la cultura siciliana che dovrebbe avere un maggiore riguardo e attenzione dalle autorità locali.

Dopo la lunga conversazione l’autrice, ha lasciato  la sua impronta sulla mattonella in argilla cruda, che entra ufficialmente tra i personaggi storici italiani, che si sono distinti in varie discipline, nella collezione d’arte contemporanea su mattonelle del Museo Epicentro,  (ultima quella di Francesco Moser, record mondiale di ciclismo su pista).

Il  momento principale della serata è stato  la consegna alla Saggista e Storica Patrizia Zangla, il Premio “Trinacria Circolare” 2022, ideato da Nino Abbate, fondatore del Museo Epicentro, che ha realizzato anche la mattonella in terracotta che rappresenta la “Trinacria Circolare”.  Il premio ogni anno  viene assegnato a delle personalità della cultura italiana che, tramite l’uso della parola o altro mezzo di comunicazione, pregiano la nostra terra e la sua identità storica.