Condividi:

Il Psi in una nota giunta in redazione a firma del segretario cittadino Cosimo Recupero e che pubblichiamo integralmente, esprime forte preoccupazione riguardo la ormai nota questione delle tariffe TARI chiedendo al sindaco Calabrò di prendere atto del sostanziale fallimento della sua amministrazione. 

    Il Partito Socialista Italiano di Barcellona P.G. esprime forti preoccupazioni circa le recenti vicende che hanno avuto come protagonista l’Amministrazione Calabrò.

 

In primo luogo, la recente approvazione dell’aumento delle tariffe per il servizio di raccolta rifiuti da parte della maggioranza consiliare che sostiene il sindaco e la giunta.

 

A fronte di un servizio di raccolta assolutamente inadeguato e che è al limite della emergenza igienico-sanitaria, l’amministrazione comunale, invece di trovare soluzioni efficaci al problema non trova niente di meglio da fare che caricare un altro balzello sulle spalle di una cittadinanza già esausta dal punto di visto economico.

 

Si aggiunga anche la contestuale riduzione delle agevolazioni per quanti conferiscono parte dei rifiuti al CCR di zona Sant’Andrea. Questa riduzione rischia di indurre tanti a non conferire più i rifiuti già differenziati in casa, con ulteriore aggravio per l’efficienza e i costi del servizio.

 

Tutto questo avviene in un contesto politico-amministrativo nel quale, a parlare in nome e per conto dell’Amministrazione, non è il Sindaco e nemmeno un assessore, ma un esperto, il Dr Paterniti, ovvero una figura tecnica che non può e non deve interloquire con il consiglio comunale in termini politici, soprattutto quando ritiene di offendere il civico consesso, nel tentativo di espropriarlo delle proprie funzioni.

 

Il PSI di Barcellona P.G. lancia l’allarme per il pesante clima politico che l’amministrazione ha creato in città, con l’avallo dei parlamentari regionali che, evidentemente, non si avvedono del disastro in cui versa l’amministrazione comunale.

 

Il Partito chiede al Sindaco di prendere atto del sostanziale fallimento della propria azione amministrativa, traendone le dovute conseguenti determinazioni.