Condividi:

Sabato 25 febbraio 2023 a partire dalle ore 17.00 presso l’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà il Reading “La primavera della poesia” organizzato dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura e da Edizioni Smasher.

“La primavera della poesia” è un progetto nato tre anni addietro in piena pandemia per iniziativa dell’allora Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino con la proficua collaborazione dell’Avv. Salvatore Scilipoti, Esperto di Storia e Tradizioni Locali. All’epoca furono coinvolti in tanti che tradussero in versi le loro personali emozioni provate durante le “chiusure” dovute alla diffusione del Covid-19, un periodo terribile che speriamo rimanga solo un brutto ricordo.

Tutto ciò si è poi tramutato in una bellissima Antologia che oggi vede la luce per merito delle Edizioni Smasher, Casa Editrice guidata da Giulia Carmen Fasolo. Nel Reading interverranno per i saluti i già citati Angelita Pino, che da qualche settimana è tornata a ricoprire il ruolo di Assessore alla Cultura,  Salvatore Scilipoti, attuale Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro” e Giulia Carmen Fasolo, Direttore Editoriale “Smasher”, mentre a seguire vi sarà il momento probabilmente più intenso e atteso: alcuni fra i partecipanti al progetto, inseriti nel libro, reciteranno le proprie composizioni.

Hanno dato la propria disponibilità a partecipare al Reading: Loredana Aimi, Alfredo Anselmo, Carmen Barca, Vittorio Basile, Daniela Celi, Giuseppe Giunta, Flaviana Gullì, Valentina Ilacqua, Elisa La Rosa, Teresa Maria Livoti, Giovanni Macrì, Simona Magistro, Felice Mancuso, Loredana Mazzeo, Vito Natoli, Nella Parisi, Maria Morganti Privitera, Giulia Maria Sidoti, Maria Sottile.

Quindi l’appuntamento è per sabato 25 febbraio, punto di arrivo di quella che è stata una meritoria iniziativa del duo Angelita Pino/Salvatore Scilipoti: affrontare una pandemia nel modo probabilmente più bello ovvero con la Poesia. Valore aggiunto l’aver creato un insieme di “amanti di versi” che ha interagito per lungo tempo tramite un gruppo Whatsapp. La ciliegina sulla torta l’ha messa Edizioni Smasher che ha editato un libro veramente interessante, con una copertina coloratissima.