Condividi:

Presso la scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” giovedì 24 settembre il ritorno in classe si è svolto con grande emozione per tutti, alunni, docenti, personale ATA e principalmente per la Dirigente Prof.ssa Felicia Maria Oliveri. Poche foto quindi documentano questo momento ma di grande effetto.

A tal proposito la Prof.ssa Michaela Munafò, funzione strumentale che da diversi anni si occupa della comunicazione e svolge il ruolo di addetta stampa, ci ha dichiarato: “Non si è pensato perciò affatto a fotografare l’ingresso dei nostri alunni il primo giorno di scuola post Covid… troppa apprensione che tutto andasse bene e attenti a che i ragazzi si sentissero rassicurati. La Dirigente ha in particolare voluto salutare tutti i ragazzi che entravano nell’istituto la prima volta e poi presentare loro gli insegnanti, che li hanno accompagnati in classe insegnando loro i percorsi distanziati. Sono foto di grande effetto e sono state scattate proprio per questo…. I ragazzi hanno perso mesi di vita scolastica, tutti siamo costretti al distanziamento e all’uso delle mascherine che tolgono l’espressività ai volti, cancellano i sorrisi rassicuranti e fanno perdere le parole trasformandole in bisbigli. Va bene la sicurezza, le attenzioni, il rispetto delle linee guida anticovid e tutto il resto, distanziamento, strutture, percorsi delimitati, sanificazione e turni per circoscrivere i contatti in caso di positività… ma niente è come prima nè lo sarà tanto presto.”

Nonostante le criticità rilevate nel corso dell’estate e la necessità di adeguare gli spazi presenti al rispetto del distanziamento previsto dalle linee guida, la Dirigente Prof.ssa Oliveri, supportata dai Professori Santino Munafò, architetto responsabile della sicurezza, e Giuseppe Sciotto, responsabile tecnico-informatico, ha pianificato subito gli spazi, previsto ampliamenti, fatto abbattere o spostare pareti, rinnovato l’arredo scolastico con i banchi singoli (in legno), tenuto costanti contatti con i rappresentanti dell’ente locale – in particolare con gli assessori Angelita Pino e Tommaso Pino – per i lavori di loro competenza. E così nel primo giorno di scuola la Dirigente della “Foscolo” ha accolto con un sorriso negli occhi dapprima gli alunni delle classi terze, il cui ingresso differenziato era previsto alle ore 8:00, e delle classi seconde, il cui ingresso era previsto alle 8:15. Alle 8:45, infine, accolti al cancello esterno dai loro docenti della prima ora, gli alunni delle classi prime sono stati guidati, sempre in fila indiana e distanziati con le mascherine, nel cortile interno dove hanno atteso il momento dell’appello. Comprendendo il momento delicato che i ragazzi stavano vivendo, proprio per rassicurarli la Dirigente ha concesso ai genitori, in via eccezionale e in deroga al regolamento, di essere presenti nel rispetto delle regole anticovid opportunamente distanziati nel cortile.

Salutati da una bella mattinata di sole si sono quindi diretti nelle loro aule, tutte collocate al piano terra, per fare conoscenza con i loro insegnanti ed ascoltare le semplici regole che possono aiutare a tenere lontano il virus. Per tre classi terze, purtroppo, le più numerose e per le quali la Dirigente ha chiesto degli spazi supplementari, nell’imminenza del completamento dei lavori previsti dall’ente locale con la collocazione di tre tensostrutture, nella prima settimana le attività didattiche sono stati avviate in Didattica Digitale Integrata con una parte degli alunni in presenza e una parte in collegamento sincrono. L’attivazione immediata della Modalità Didattica Integrata è stata in particolare possibile grazie all’adozione, da parte di tutto l’Istituto comprensivo “Foscolo”, della piattaforma didattica G-Suite For Education – amministrata dall’Animatore Digitale prof. Giuseppe Sciotto – che consente la creazione delle classi virtuali e le lezioni in video con la massima sicurezza e tutela della privacy.

La Prof.ssa Munafò così conclude: “Non è una situazione facile e siamo tutti consapevoli che camminiamo su una lastra di vetro pronta a rompersi. Siamo però anche consapevoli che l’educazione a comportamenti responsabili parte dalle classi. Sappiamo che fuori dai cancelli è un altro mondo, ma essere lì, a dare l’esempio, può fare la differenza.”

Un augurio quindi perchè questo che inizia possa essere un anno scolastico in grado di riportarci tutti il più possibile alla quotidianità perduta e che restituisca alla scuola alla sua importante funzione educativa.