Condividi:

Dalla serata di martedì 10 dicembre 2019 la città di Barcellona Pozzo di Gotto ha il proprio “Pannello degli Artisti”, una bellissima opera che il Rotary Club Barcellona ha donato alla città: 10 dipinti che parteciparono alla Mostra del Premio Rotary 2019 e che furono esposti nello scorso marzo, sono stati riprodotti su ceramica ed affissi nella facciata d’ingresso della Galleria Civica “Seme d’Arancia”.

Un bel colpo d’occhio, in una parete che si trovava in una situazione non bellissima con l’intonaco allo stato grezzo ed i complimenti per la lodevole iniziativa vanno all’attuale direttivo del Rotary Club presieduto da Attilio Liga che ha portato a compimento l’opera, ma anche al Past Presidente Gianfranco Ravidà, colui che ha ideato questo progetto.

Vincitrice della sezione “Adulti” la pittrice Caterina Barresi, Presidente della “FilicusArte” di Milazzo, mentre fra gli alunni si è affermata Giulia De Natale dell’Istituto d’Istruzione “E. Medi”, entrambe le loro opere sono ovviamente presenti nel Pannello insieme a quelle di altri artisti quali Daniela Celi, Nino Gentile, Maria Zaccone, Carmen Curcuruto, Nella Parisi, Orazio Crinò, Domenico Crinò e Giuseppe Siracusa. L’opera della studentessa Giulia De Natale è posizionata su un secondo pannello.

La pittrice Caterina Barresi, vincitrice con merito, dichiara: “Non v’è dubbio che si sia trattato di un’iniziativa volta alla promozione del bello e affinché i giovani di oggi potessero conoscere le antiche tradizioni e il lavoro dei loro avi che rendeva Barcellona nota nella provincia di Messina per il commercio degli agrumi e la lavorazione dei prodotti… inoltre con i nostri lavori impressi permanentemente su mattonelle non ci sono vincitori o vinti, ma siamo tutti vincitori.”

L’inaugurazione del “Pannello degli Artisti” è stata preceduta da un interessante convegno dedicato alla storia della lavorazione degli agrumi nella città di Barcellona Pozzo di Gotto al quale sono intervenute varie personalità. Il Presidente del Rotary Club di Barcellona Attilio Liga nei suoi saluti iniziali ha ricordato l’impegno suo e di tutto il Rotary nei confronti della comunità cittadina, che è stato ribadito anche dall’Assessore alla Cultura Angelita Pino, che ha avuto modo di ribadire come il progetto sia stato sposato sin dal nascere da parte dell’Amministrazione comunale. Quindi la parola è passata alla storica dell’arte Valentina Certo, componente della giuria che ha votato i dipinti, la quale si è complimentata con questi artisti per i lavori eseguiti.

Ultimi interventi quelli del Past Presidente Andrea Ravidà che ha manifestato grandissima soddisfazione per il raggiungimento dell’obiettivo e delle Dirigenti Scolastiche Laura Calabrò per l’ITT LSSA Copernico, Cettina Ginebri per l’IIS Ferrari e Domenica Pipitò per l’IIS Medi che insieme ad Antonietta Amoroso per l’Itet Fermi hanno curato la partecipazione degli studenti all’iniziativa. Ha chiuso  il Governatore del Distretto 2110 del Rotary Valerio Cimino che si è complimentato con i rappresentanti cittadini del Rotary, così attivi sul territorio. Infine la già citata inaugurazione del “Pannello degli Artisti” che adesso sarà patrimonio artistico della città.