Condividi:

“Epicentro è cultura”, importante visita al Museo Epicentro di Gala a Barcellona Pozzo di Gotto,  nel pomeriggio di oggi, 28 settembre 2020, di Anna Laura Orrico, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, nell’evento organizzato dal MoVimento 5 stelle. 

“La Cultura è futuro” ha visto la rappresentante del Governo Conte I visita a diversi luoghi di cultura e storia barcellonesi, Jalari al Villino Liberty, dal Complesso Monumentale dei Basiliani al borgo di Cannistrà e non poteva mancare il Museo Epicentro dove ad accogliere la Orrico sono stati Nino Abbate e Salva Mostaccio insieme all’Arch. Andrea Cristelli della Galleria Progetto Città.

Un incontro culturale e un luogo di rilievo posto all’attenzione di Anna Laura Orrico, che si è complimentata con il fondatore Nino Abbate e lo ha incoraggiato a presentare la collezione d’arte del Museo Epicentro agli organizzatori della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, affinché questa importante collezione possa varcare i confini della Sicilia e avere tutti i meriti che le spettano.

Nell’incontro sono stati trattati alcuni temi importanti, dal collezionismo statale e privato al cercare le soluzioni più adatte affinché le collezioni private come i piccoli musei possano avere dei sostegni economici. Tra i presenti anche Maria Grazia Caffarelli e Vera Giorgianni del Parco Museo Jalari.