Condividi:

Come avevamo ampiamente previsto, si è rivelato un nuovo grande successo l’evento svoltosi nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 6 dicembre 2019, presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Barcellona Pozzo di Gotto, dedicato ad una “grande donna” vissuta in epoca medievale: Ildegarda di Bingen.

Ildegarda, tedesca nata nel 1098 e scomparsa nel 1179 fu scrittrice, drammaturga, poetessa, filosofa, musicista, linguista, naturalista, cosmologa, guaritrice, consigliere politico. Monaca benedettina fu addirittura proclamata Santa nel 2012 da Papa Benedetto XVI come “Dottore della Chiesa”.

Oggi era idealmente ma anche fisicamente presente in Biblioteca, infatti oltre al fatto che ovviamente è stata ampiamente oggetto dell’incontro, l’Assessore alla Cultura Angelita Pino l’ha rappresentata anche nell’abbigliamento recitando ben cinque toccanti poesie che hanno commosso i presenti. Prima la Pino aveva effettuato l’abituale intervento istituzionale complimentadosi con chi ha curato questo evento che pone in rilievo una figura di donna effettivamente eccezionale anche perché vissuta in epoca lontanissima da noi. È intervenuta la Dirigente comunale Nella Caliri, la quale da poco si occupa anche della “Nannino Di Giovanni” e la stessa ha manifestato entusiasmo per questo suo nuovo impegno professionale in una realtà che apprezza da tempo.

La curatrice della Biblioteca Comunale Maria Rosa Naselli ha quindi tracciato una biografia di Ildegarda di Bingen spiegando al vasto ed attento uditorio perché sia stata scelta proprio questa figura di donna, in quanto sin dall’inaugurazione della Biblioteca delle Donne “Adelasia del Vasto” anche lei donna medievale, sono state attenzionate queste figure così lontane eppure così importanti da divulgare. La Naselli ha poi raccontato del nuovo disco di Angelo Branduardi, “Il cammino dell’anima”, le cui musiche si sentivano all’inizio in sottofondo, dedicato proprio ad Ildegarda ed alla sua musica, uscito lo scorso ottobre, ed ha invitato il pubblico a cercare in rete altre notizie e video che riguardano Ildegarda, ricordandone anche un film a lei dedicato che ha partecipato al Festival del Cinema di Roma.

Bellissimo è stato il lungo e certosino intervento di Mimmarosa Barresi che servendosi di slide è partita proprio dalla proclamazione a Santa nel 2012 durante il Pontificato del tedesco come lei Papa Benedetto XVI che riportò alla ribalta questa donna che già  Papa Giovanni Paolo II aveva definito “luce del suo popolo e del suo tempo”. La Barresi ha poi ricordato che questa celebrazione in Biblioteca cade nel 921° della nascita e ha affermato che chiunque su un buon motore di ricerca su internet può trovare informazioni abbastanza esaurienti su Ildegarda ma lei ha invece segnalato le fonti di queste notizie. Dopo alcune notizie di carattere storico biografico su Ildegarda bimba, ragazza e poi figura ecclesiastica e badessa, si è soffermata nello specifico sul suo “vitruvianesimo mistico”. Alla fine è stata lungamente applaudita ed è stato detto dalla Naselli: “L’Arch. Barresi rappresenta una fonte di conoscenza inesauribile, una risorsa per la Biblioteca nella quale è sempre presente”. Noi aggiungiamo che si tratta di una risorsa per Barcellona Pozzo di Gotto, figure di donna di questo tipo rappresentano la grande bellezza di una comunità.

L’evento si è chiuso in bellezza con la degustazione di alcune ricette di Ildegarda a cura dell’altra curatrice della Biblioteca Santina Salmeri, dalle cui sapienti mani son venuti fuori prelibati biscotti e dolci. Come detto si è trattato di un altro grande successo per un appuntamento della “Nannino Di Giovanni” che si conferma un importante luogo di divulgazione della cultura nella città del Longano, che adesso dà appuntamento ai propri estimatori per il 18 dicembre quando si terrà una serata speciale “natalizia” che già lo scorso anno riscosse notevole successo.

(Foto di L. Aimi e M. R. Naselli)