Condividi:

Adesso è ufficiale, e la notizia è di quelle che fanno certamente rumore: l’Avv. Ilenia Torre, ex Assessore alla Cultura della Giunta Materia, è ufficialmente candidata a sindaco, con il sostegno di ben 7 liste, per le elezioni amministrative del 24 maggio a Barcellona Pozzo di Gotto.

Sancita la spaccatura nel Centrodestra anche nella città del Longano, dopo che medesima cosa si era verificata nella vicina Milazzo. In una nota diffusa in serata dal parlamentare regionale On. Pino Galluzzo si legge: “Nonostante i molteplici tentativi di individuare un percorso di condivisione rispetto alla scelta del candidato Sindaco della Città di Barcellona Pozzo di Gotto, appare evidente come, sino a questo momento, questi tentativi non siano serviti ad avviare un processo di auspicato dialogo con tutte le forze politiche di centro-destra. La decisione degli esponenti locali di Lega e Forza Italia di designare aprioristicamente un candidato Sindaco, senza alcuna preventiva consultazione di tutte quelle componenti della medesima coalizione che hanno a cuore le sorti della Città e che intendono far prevalere l’interesse dei cittadini su qualsivoglia ‘gioco di potere’, non ha certamente incentivato quel confronto che più volte avevamo chiesto. Un confronto che doveva essere finalizzato alla designazione di un unico candidato di coalizione. Ma un candidato scelto in maniera condivisa, sulla base di idee comuni, di programmi e di progetti da attuare. Abbiamo, invece, assistito ad un gioco di potere, ad una scelta “imposta” e ci troviamo davanti ad un modus operandi che ben poco si allinea con quello che dovrebbe essere il fine precipuo di queste elezioni: la tutela dell’interesse della Città. E per quanto detto, pur rimanendo salda la convinzione che l’unità della coalizione avrebbe dovuto essere il primo punto di partenza di questa campagna elettorale, riteniamo che non ci siano più le condizioni per risanare una spaccatura determinata da chi ha voluto utilizzare metodi che nulla hanno a che fare con la democrazia. Siamo convinti che la città debba essere rappresentata da una figura moderata, umile, determinata e preparata, che sia espressione dei valori e dei principi a cui la buona politica deve ispirarsi.”

La nota si chiude con l’annuncio tanto atteso: “Fdi, Diventerà bellissima, Barcellona futura, Noi giovani, Lista Quartieri, Ora Sicilia, Idea Sicilia-autonomisti e altre componenti civiche che intendono portare avanti questo percorso in maniera democratica individuano nell’Avv. Ilenia Torre la figura adatta per la guida della Città del Longano. Una giovane professionista che riflette quei principi di equilibrio, moderazione e responsabilità che devono rappresentare una delle principali basi della buona politica. Una figura che ha già dimostrato sul campo, anche nella sua precedente esperienza amministrativa, le sue spiccate doti sia professionali e umane. Affianco alla candidatura dell’avvocato Ilenia Torre ci saranno sette liste al Consiglio Comunale, rappresentative di tutte le forze politiche, sociali e culturali che compongono la coalizione.”

A questo punto il quadro è chiaro, potremmo dire quasi definito: nella tanto attesa tornata elettorale del 24 maggio si confronteranno l’Avv. Ilenia Torre sostenuta da sette liste, l’Avv. Pinuccio Calabrò, sostenuto da Forza Italia, Lega ed altre liste civiche, il Prof. Carmelo Ceraolo con la lista del Movimento 5 Stelle ed il Dott. Antonio Dario Mamì con Città Aperta, Partito Democratico e liste civiche. La partita a questo punto è apertissima e si apre una campagna elettorale certamente interessante, che seguiremo per offrire, con gli abituali impegno e professionalità, un servizio completo servizio di informazione.